Appuntamenti Modica 19/03/2015 14:26 Notizia letta: 1097 volte

Modica dice No al Ttip

Incontro con Monica Di Sisto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-03-2015/modica-dice-no-al-ttip-500.jpg

MOdica - Modica dice No al Ttip. Per questo è stato organizzato un incontro con Monica Di Sisto, Vice presidente di Fairwatch – membro Comitato campagna nazionale Stop Ttip, per venerdì 20 marzo ore 17.30, alla Società operaia, Corso Umberto I 157, a Modica. 

Il Ttip (Transatlantic trade and investment partnership: partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti) inizialmente definito Zona di libero scambio transatlantica (Transatlantic free trade area, TAFTA), è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato tra l’Unione europea e gli Stati uniti. Esso punta all’eliminazione delle cosiddette barriere non tariffarie, ovvero tutte quelle forme di regolamentazione che tutelano beni fondamentali come la salute e l’ambiente.
Una realtà socio-economica come quella iblea, ricca di tipicità e forte di una marcata identità territoriale che è alla base di produzioni d’eccellenza, riceverebbe un danno enorme, in termini di cultura e di reddito, dall’entrata in vigore di norme come quelle che si profilano nel testo oggetto di trattativa tra gli Usa e l’Unione europea.
“Cittadini Parte Civile” promuove l’incontro con Monica Di Sisto - giornalista, docente di Modelli di sviluppo economico nella Pontificia Università Gregoriana, vice presidente dell’Associazione Fairwatch che si occupa di clima e di commercio internazionale e membro del comitato nazionale della campagna “Stop Ttip” - per contribuire ad una corretta informazione su un tema cruciale scarsamente trattato dalla grande stampa e dalla tv e suscitare un confronto ed una presa di coscienza civile e culturale utile a sostenere le scelte migliori nell’interesse della comunità.
 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif