Sanità Pavia 19/03/2015 16:15 Notizia letta: 3063 volte

La stampa 3D aiuta il tuo chirurgo

Un appello
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-03-2015/la-stampa-3d-aiuta-il-tuo-chirurgo-500.jpg

Pavia - Michele Conti, ricercatore sciclitano del gruppo CompMech (Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati) dell'Università di Pavia, che ormai da tempo collabora con i chirurghi del Policlinico San Matteo (PV) e del Policlinico San Donato (MI).

Da tale collaborazione nasce l'iniziativa di crowdfunding "La stampa 3D aiuta il tuo chirurgo" che pone la tecnologia di stampa 3D a servizio della chirurgia (https://universitiamo.eu/campaigns/stampa-3d-per-chirurgia).

L'idea è quella di stampare modelli 3D degli organi a partire dalle immagini mediche dei pazienti per aiutare il chirurgo nella pianificazione dell'intervento sia per patologie vascolari che di natura tumorale.
La procedura già stata applicata con successo ad alcuni casi clinici. L'obiettivo è quello di migliorare la tecnologia sviluppata, per renderla accessibile a tutti.

"Trattandosi di un progetto di crowdfunding tutti ci possono sostenere -spiega Michele Conti-, in particolare nei seguenti modi
con una donazione cliccando qui (il tuo contributo è completamente deducibile, ulteriori informazioni sul sito del progetto), coinvolgendo amici, conoscenti e aziende facendo rimbalzare l'informazione sui social". 

Redazione