Attualità Imola

E' morto il professore Giorgio Sulsenti

E' stato il maestro del dottor Ignazio Tasca

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-03-2015/1427211931-0-e--morto-il-professore-giorgio-sulsenti.jpg&size=500x500c0 Giorgio Sulsenti


Imola - E' morto, all'età di 85 anni, il luminare Giorgio Sulsenti, già primario di otorinolaringoiatria di Castel San Pietro (Bologna). Sulsenti, originario di Modica, era ricoverato all’ospedale di Imola.

Si era laureato a Bologna in Medicina nel 1956 ed era rimasto in Emilia Romagna a Dozza. Nel 1982 a Castel San Pietro aveva fondato, come si diceva il reparto di Otorinolaringoiatria che diresse fino al 1999, passando la direzione al suo ‘delfino’, Ignazio Tasca. Nel 1972 avevafondato la prima sezione di Rinologia in Italia nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Maggiore di Bologna.

Fu il primo a introdurre in Italia e in Europa le tecniche funzionali della chirurgia del naso. Negli anni ha ricoperto diverse cariche tra le quali quella di presidente della Società europea di rinologia e nel 2000, a Washington, fu insignito dell’onorificenza riservata ai migliori cinque rinologi al mondo. 


© Riproduzione riservata