Attualità Ispica

I grillini cercano gli assessori con un bando

AAA

Ispica - Conferenza di presentazione del Candidato Sindaco, dei Candidati al Consiglio Comunale, del Programma Elettorale e del Bando per gli Assessori del Movimento 5 Stelle di Ispica.

Presso la sala di via Vittorio Veneto 80, gli interventi di Gianluca Genovese, candidato sindaco del M5S Ispica alle prossime amministrative, e di Marialucia Lorefice, portavoce del M5S alla camera dei deputati e membro della Commissione Affari Sociali in Parlamento.

Marialucia Lorefice ha presentato Gianluca Genovese, fondatore del Meetup di Ispica e suo collaboratore parlamentare, “un giovane di 32 anni, caparbio, altruista, che si è sempre interessato alla nostra città e ai problemi che l’affliggono, ha sempre studiato e ha cercato di fornire delle soluzioni, pur senza essere inserito formalmente all’interno del circuito amministrativo”, queste le parole della deputata.
La parlamentare pentastellata ha sottolineato come gli elementi determinanti di chi si accinge ad amministrare siano la competenza, la preparazione, l’onestà, e l’abnegazione, tutte qualità che Gianluca ha dimostrato di avere non solo in questi tre anni di attivismo nel M5S cittadino, ma in tutta la sua vita di volontario, di ambientalista, di appassionato del territorio e di professionista.

A Gianluca Genovese è poi toccato il compito di esporre il progetto per la città, “le linee guida principali di un programma di oltre cento punti in lavorazione da un anno, – ha sottolineato Genovese – un lavoro che ha visto l’impegno di attivisti e consulenti esterni, gruppi di lavoro e professionisti”.
Il giovane candidato sindaco ha parlato dunque di economia ed efficienza amministrativa, partendo dal taglio ai costi della politica – taglio del 30% per lo stipendio di Sindaco, Vicesindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale e taglio del 100% del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali. Passando per l’intercettazione dei fondi comunitari, la riorganizzazione degli uffici, l’equità fiscale, Genovese ha esposto le proposte a 5 Stelle su argomenti come trasparenza, legalità e innovazione, trasporti, viabilità, ambiente e salute, turismo, politiche sociali, cultura, edilizia, agricoltura.

In seguito è arrivato il momento della presentazione del Bando per gli Assessori. “Siamo convinti del fatto che gli Assessori, definibili come il braccio tecnico del Sindaco, debbano essere scelti per le loro competenze, professionalità e meriti, – ha introdotto Genovese – pertanto selezioneremo tutti coloro che ci invieranno i loro curriculum entro le ore 12:00 del 28 aprile 2015 all’indirizzo email info@ispica5stelle.it”.
I settori amministrativi per cui il Movimenti 5 Stelle cerca candidati assessori sono:
1) bilancio e sviluppo economico;
2) urbanistica e lavori pubblici;
3) servizi sociali e turismo;
4) ecologia e ambiente.
I candidati devono avere la maggiore età, non devono avere processi penali in corso, né aver subito condanne penali, e devono accettare la riduzione del 30% dello stipendio di assessore.

Infine, la presentazione dei candidati al consiglio comunale: 18 cittadini (incluso lo stesso Genovese). 

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif