Scicli

I successi degli alunni del Cataudella

Per la seconda F

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-04-2015/1427873954-0-i-successi-degli-alunni-del-cataudella.jpg&size=884x500c0 La seconda F


Scicli - Dall’inizio dell’anno gli alunni della II F del “Bartolomeo Cataudella” hanno ricevuto diversi riconoscimenti per aver partecipato a vari progetti educativi ottenendo successi inaspettati. Finalisti al concorso di EcocityExpo di Pisa, secondi classificati al concorso regionale “PlayEnergy” di Enel. Ed ancora, la partecipazione della classe al progetto educativo “Amici per un libro” del Battello a Vapore, in atto, e al concorso letterario Scrittori di Classe. Con questo concorso, appena concluso, Conad ha voluto dare una forte valenza educativa all’iniziativa Insieme per la Scuola, rivolto a tutte le scuole pubbliche e private. Gli alunni delle classi partecipanti hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella produzione di un racconto partendo dagli incipit preparati da 8 affermati scrittori. Il concorso ha previsto due fasi. Nella prima, sono state 8 le classi vincitrici che hanno avuto il piacere di vedere il proprio racconto trasformato in un libro e che è possibile collezionare attraverso la raccolta dei bollini nei punti vendita Conad. Nella fase successiva, i racconti realizzati dalle classi potevano essere votati in una sezione specifica del sito, con la possibilità di aggiudicarsi il titolo di “Racconto più votato nel web” . Nella classifica definitiva la classe si è qualificata al terzo posto.
Venerdì 27 marzo il Dott. Sergio Casu, rappresentante della società che gestisce il concorso Scrittori di Classe, è stato accolto dal Dirigente Scolastico Dott. Marisa Cannata e dall’ins. Francesca Pisana, referente del progetto, per premiare la classe. L’ins. ha spiegato che la partecipazione al concorso è stata un’occasione per approfondire le attività didattiche sul “racconto” e anche un modo per stimolare i bambini alla scrittura. Il Dirigente si è mostrato compiaciuto ed ha aggiunto che questi esiti positivi si sommano a molti altri raggiunti da questa Istituzione Scolastica grazie all’impegno degli alunni e dei loro insegnanti. La cerimonia si è conclusa con un rinfresco organizzato dai genitori degli alunni della II F che ancora una volta sono rimasti soddisfatti per il percorso educativo-didattico che stanno seguendo i loro figli.


© Riproduzione riservata