Appuntamenti Ragusa 03/04/2015 17:53 Notizia letta: 1579 volte

Stupidorisiko a Ragusa

Il 10 aprile
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-04-2015/stupidorisiko-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - In seno alla rassegna "The shape of the journey", venerdì 10 aprile sarà in scena a Ragusa, presso il Cine Teatro Lumierè, lo spettacolo di Emergency "Stupidorisiko - Una geografia di guerra".
 

Emercency, l'associazione fondata da Gino Strada, debutta a teatro con la produzione di Stupidorisiko, testo e regia di Patrizia Pasqui, interpretato da Mario Spallino, sulla “geografia della guerra”: poiché oggi non si studiano più solo fiumi, montagne, laghi, ma le linee di confine, oggetto di continui scontri tra popoli. Lo spettacolo rientra nella rassegna “The shape of the journey”, a cura dell’Associazione Ulixes – Polo Culturale, in scena il 10 Aprile presso il Cine Teatro Lumiere a Ragusa.

Patrizia Pasqui, autrice e regista, che lavora da anni con e per Emergency, ha creato spettacoli per i ragazzi, ma dedicati anche agli adulti, come Kamile va alla guerra e Stupidorisiko.

La Pasqui spiega: «Da anni con Emergency diffondiamo l’idea che per creare la pace occorrono medici, medicine e giustizia, non la guerra. In Stupidorisiko si ripercorre un secolo di guerre, partendo dal primo conflitto mondiale. Avvalendoci anche della consulenza di storici qualificati abbiamo creato un’opera artistica, utilizzando situazioni reali, pur con un contributo di immaginazione. Insieme all’attore Spallino, che è anche uno studioso di storia, abbiamo sintetizzato in un’ora di spettacolo il Novecento, non per semplificare gli eventi drammatici trattati, ma seguendo la linea temporale, cercando però anche di fare sorridere gli spettatori. Il titolo mette insieme il gioco del Risiko in cui si conquistano territori nel mondo, appunto per gioco, e la stupidità che da sempre purtroppo governa le vicende umane.»

Venerdì 10 Aprile 2015 alle 21.00, Cine Teatro Lumiere, Ragusa.
Ingresso € 10,00.

Redazione