Attualità Siviglia 08/04/2015 00:26 Notizia letta: 3942 volte

Carlos Fitz-James Stuart, nuovo Conte di Modica

Abbate, preparati!
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-04-2015/carlos-fitz-james-stuart-nuovo-conte-di-modica-500.jpg

Siviglia - Carlo Fitz-James Stuart, Duca di Huéscar, primogenito della compianta Cayetana d’Alba, sarà a breve il nuovo Duca d’Alba. Il 19º nella storia del casato e il 22º conte di Modica.
Il 4 aprile passato, infatti, il BOE (Boletín Oficial de Estado, in Italia corrisponde alla Gazzetta Ufficiale, ndr) ha registrato una sua richiesta formale con la quale sollecitava non solo il riconoscimento del titolo di Duca d’Alba ma anche di altri otto titoli validi ovviamente per la legislazione spagnola.
Decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione (4 aprile, ndr) e non essendoci opposizioni, il titolo gli sarà validamente attribuito con decreto dal nuovo re, Filippo VI di Spagna.
Il titolo di Conte di Modica non può sollecitarlo per il semplice fatto che la Repubblica Italiana non lo riconosce.
Io ho parlato qualche anno fa con lui. Era visibilmente sorpreso e commosso quando gli dissi che venivo da Modica e fu proprio in quell’occasione che mi espresse, nonostante il suo carattere molto timido e riservato, un mezzo desiderio di voler conoscere Modica e i centri della contea.
Una curiosità davvero sana e sincera, manifestata in tempi non sospetti da una persona molto alla mano come il nuovo Duca d’Alba abituato a vivere fra la gente di Siviglia, anche la più umile.
Invece di fare carte false per ottenere il riconoscimento di un cioccolato che non solo non appartiene alla cultura siciliana ma non appartiene proprio alla città stessa di Modica in quanto parte di un legato spagnolo strettamente connesso all’istituzione comitale, perché, invece, non si valorizza quest’occasione? Invitare a Modica l’erede di una Storia che ci riguarda da vicino e che ha condizionato nel bene e nel male le nostre vite, questa sì che sarebbe davvero un’idea intelligente!
Ma, purtroppo, non credo che la cosa interessi più di tanto...

Un Uomo Libero.