Appuntamenti Vittoria 15/04/2015 08:48 Notizia letta: 3424 volte

Matteo Marzotto: la fibrosi cistica si è portata via mia sorella

Convegno il 16 aprile
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-04-2015/matteo-marzotto-la-fibrosi-cistica-si-e-portata-via-mia-sorella-500.jpg

Vittoria - Il 16 aprile alle ore 18 a Vittoria Teatro Comunale Vittoria Colonna si presenta il libro BIKETOUR-PEDALANDO PER LA RICERCA edito da Rizzoli.
Una iniziativa social & benefit responsibility dove passione sportiva e azione editoriale sono unite dall’obiettivo comune di raccogliere fondi per la ricerca sulla Fibrosi Cistica informando il pubblico su questa grave malattia genetica tutt’ora senza una cura definitiva.

Interverrà l’autore Matteo Marzotto vicepresidente FFC Onlus. 
L’evento è organizzato dalla delegazione scrivente con il patrocinio della Città di Vittoria e dell’Azienda Sanitaria Provinciale 7.

«Mia sorella aveva un anno quando si capì che la sua era una malattia ereditaria. E senza scampo», racconta Matteo Marzotto. «Respirava a fatica e non aveva mai fame. Eppure ha viaggiato, ha amato... I miei genitori sono portatori di fibrosi cistica. Si scopre con un esame. L'ho fatto anch'io».
 

«Mia sorella continua a essere una delle donne più importanti della mia vita. Una donna coraggiosa. Se n'è andata.
Si chiamava Annalisa, è morta a 32 anni, nel 1990. È la fibrosi cistica che l'ha uccisa, una malattia ereditaria, una condanna scritta nei geni». 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg