Appuntamenti Scicli 15/04/2015 22:45 Notizia letta: 3106 volte

Torna Montalbano, prepariamo gli arancini

Al ristorante La Grotta
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-04-2015/1429130775-0-torna-montalbano-prepariamo-gli-arancini.jpg&size=667x500c0

Scicli - Da maggio, Scicli sarà di nuovo set degli ultimi episodi de Il Commissario Montalbano, il più celebre consumatore dei nostri arancini.

Per imparare o perfezionarti partecipa al Corso di Arancini a La Grotta. Una esperienza di incontro e promozione di un'altra specialità gastronomica siciliana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, gli arancini, pensata da Scicli Ospitalità Diffusa.

“…si piglia tanticchia di risotto, s’assistema nel palmo d’una mano fatta a conca, ci si mette dentro quanto un cucchiaio di composta e si copre con dell’altro riso a formare una bella palla. Ogni palla la si fa rotolare nella farina, poi si passa nel bianco d’ovo e nel pane grattato. Dopo, tutti gli arancini s’infilano in una pededdra d’oglio bollente e si fanno friggere fino a quando pigliano un colore d’oro vecchio…”

Dopo le Scacce impariamo a fare gli Arancini secondo le più tradizionali usanze di casa nostra.

Dell’Ospitalità Diffusa, i Viaggiatori si porteranno a casa un pezzo della nostra terra: la storia e il gusto che ci contraddistinguono, la nostra originalità.

Il Corso di Arancini è una esperienza che stimola lo scambio e la diffusione di conoscenze e competenze, tra i viaggiatori e la comunità, secondo i principi dell’Ospitalità Diffusa.

Il Corso di Arancini si terrà mercoledì 29 aprile a La Grotta, l’originale ristorante dentro una grotta ai piedi del Colle di San Matteo, a Scicli.

Dalle 15 alle 17, prima della pratica, ci sarà una breve introduzione sulla storia della ricetta.

Angelo, lo chef, spiegherà l’importanza di ogni passaggio della preparazione e fornirà indicazioni sulla qualità e l'utilizzo degli ingredienti.

Quindi si procederà con la:

- cottura del riso

- cottura dei piselli

- cottura del ragù, dimostrazione

- cottura delle uova

- taglio del cacio cavallo e delle uova

Durante il raffreddamento del riso (15 min. circa) si procederà con la preparazione

- dell’uovo per la pastella

- del pan grattato

- dell’olio per la frittura

Particolare attenzione sarà dedicata:

- alla classica forma a cono degli arancini.

- alla frittura

- degustazione

Il corso ha un costo di 18 euro a persona e comprende la degustazione finale degli arancini preparati e le bevande .

E’ indispensabile l'iscrizione ed è possibile farla fino al giorno precedente chiamando La Grotta allo 0932 931363 oppure 338 6555152

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg