Appuntamenti Scicli

Ritmo, musica e immagini tra Roma, Scicli e il resto del mondo

Il 9 maggio

Scicli - Sabato 9 maggio si rinnova l'appuntamento con DrumStrong-SuonaForte! di Circles.it.
Coordinato dal Maestro Lorenzo Rompato – percussionista, performer, facilitator – l'evento avrà luogo a Roma alle ore 20,45 presso l'Associazione Culturale Affabulazione e, contemporaneamente in diversi Stati, inserendosi all'interno della più grande jam session ritmica mondiale, il “DrumStrong” sotto la direzione dell'americano Scott Swimmer.
Ne sortirà una vera e propria onda ritmica priva di confini di qualsiasi sorta, creata da mani solitamente non avvezze ai tamburi ma pronte a lasciarsi guidare da esperti percussionisti nell'armonizzazione suoni e a generare musica per divertimento, passione e solidarietà.
La sessione romana, infatti, vedrà anche la partecipazione di altri due facilitator: Massimo Carrano e Catia Castagna. (Sarà possibile seguire in diretta l'evento attraverso il sito www.drumstrong.org/global/events/.)

Questo tipo di perfomance è ormai noto anche a Scicli grazie alla manifestazione “Cento colori per cento tamburi” dell'aprile dello scorso anno che ha coinvolto numerosi cittadini in un concerto per musicisti non professionisti diretto proprio dal Maestro Lorenzo Rompato e coadiuvato dall'artista Mavie Cartia.

Sicuramente vale la pena ricordare che l'iniziativa era stata organizzata a sostegno dei piccoli pazienti del reparto di emo-oncologia del Bambin Gesù e che anche nell'imminente occasione i fondi raccolti verranno devoluti a favore al progetto SuonaForte! -Casa Ronald Bellosguardo per la lotta contro il cancro.

Scicli darà ancora una volta il suo contributo attraverso Mavie Spazio Arte della Cartia, visual artist e production manager di Circles.it.sicilia, sito in via Aleardi al civico 21.
Lo Spazio si appresta a ospitare la mostra dal titolo “RITMO” che prevede la partecipazione di numerose eccellenze dell'arte figurativa locale: Sonia Alvarez, Piero Guccione, Giovanna Gennaro, Giovanni Iudice, Franco Polizzi, Franco Sarnari, Salvo Catania Zingali e la stessa Cartia.
Gli artisti, aderendo all’evento, hanno donato una loro opera al progetto SuonaForte.
L'esposizione delle stesse si snoderà tra Mavie Spazio Arte – Circles.it, la Libreria Don Chisciotte e il ristorante Al Galù e, per volontà della curatrice Cartia, la mostra sarà dedicata alla memoria di Michele Magro, importante collezionista a cui si deve la nascita dello Spazio di via Aleardi.

Indirizzi: Drum Circle SuonaForte–Affabulazione, p.zza Marco Vespasiano Agrippa, 7h Ostia (Roma)
RITMO-Mostra collettiva per SuonaForte, Mavie Spazio Arte – Circles.it, via Aleardi N°21
Libreria Don Chisciotte, via Aleardi N° 4, Scicli
Ristorante Al Galù, via Pluchinotta N° 2, Scicli

Ringraziamenti degli organizzatori: uno in particolare va alla Famiglia Magro che ha gentilmente donato parte della collezione paterna a favore del progetto SuonaForte.
Si ringraziano, inoltre, Ruggero Artale, Paola La Terra, Marco Pluchino, Simona Giannì, Luca e Gabriella Giannone per la collaborazione preziosa nella realizzazione dell'evento.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif