Appuntamenti Chiaramonte Gulfi 05/05/2015 10:50 Notizia letta: 2685 volte

Un concorso nazionale di poesia

Il primo agosto la serata conclusiva
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-05-2015/un-concorso-nazionale-di-poesia-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - Continuano le adesioni alla VII edizione del Concorso Nazionale di Poesia Chiaramonte Gulfi Città dei Musei, organizzato dall’associazione Nusquama e l’associazione culturale Nivèra, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi.

Direttore artistico dell’evento Sergio D’angelo, noto poeta chiaramontano che quest’anno ha rivoluzionato il concetto stesso del concorso apportando sostanziali novità nell’organizzazione stessa del premio.

La serata conclusiva si svolgerà il 1 agosto 2015 presso i giardini comunali di Chiaramonte Gulfi. Le iscrizioni sono tutt’ora aperte ed è possibile partecipare all’edizione 2015 semplicemente inviando agli organizzatori del premio letterario i propri lavori. Termine ultimo per presentare le iscrizioni è il 6 giugno 2015. Il Concorso è suddiviso in quattro sezioni: sezione A, riservata ai poeti d’età compresa fra i 13 e 18 anni. Sezione B, riservata ai poeti d’età compresa fra i 19 e 31 anni. Sezione C, riservata ai poeti dai 31 anni in poi. E infine la sezione D, denominata “Terra Matta” in onore dello scrittore chiaramontano Vincenzo Rabito, riservata alla poesia vernacolare siciliana. La giuria, composta da cinque personalità legate al mondo accademico e letterario, è costituita da Alessandro D’Amato, antropologo e saggista, Giovanni Catania, poeta, Sergio Russo, editor e scrittore, Maria Concetta Trovato, poetessa e dottoranda presso il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e Paola Puzzo Sagrado, poetessa, grafica e reader performer. Per la prima volta, quest’anno, il concorso avrà un vincitore unico: oltre al premio in denaro e il trofeo avrà diritto ad un’opera d’arte donata dall’artista ragusano Giò Antoci. Ogni categoria prevede l’assegnazione di un premio in denaro riservato ai primi tre classificati. Le sezioni A e D, inoltre, prevedono un vincitore unico e a discrezione della giuria verranno assegnate delle menzioni d’onore. Tali menzioni, infine, verranno decretate anche nelle altre sezioni del concorso. Il direttore artistico Sergio D’Angelo, dichiara: “Invito tutti gli amanti della poesia a partecipare al concorso perché la poesia è una forma d’arte che permette di mettersi in contatto con parti della propria anima altrimenti irraggiungibili. Donare una propria creazione partecipando in prima persona ad un concorso letterario è un estremo atto di altruismo: la poesia, nel momento stesso in cui è stata scritta nero su bianco, diventa patrimonio universale”.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: email_poesia.musei@gmail.com, oppure contattare il numero 338/5656655. Pagine facebook: Concorso Nazionale di poesia Chiaramonte Gulfi-città dei musei, oppure contattare Sergio D’Angelo.
Per scaricare il bando: http://www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it/ alla sezione “Bandi”.
E’ possibile partecipare al concorso inviando le proprie opere all’indirizzo: Ufficio Turismo Comune di Chiaramonte Gulfi, c/so Umberto 65, 97012 Chiaramonte Gulfi (Rg). Specificare all’esterno della busta: “Partecipazione VII Concorso Nazionale di Poesia Chiaramonte Gulfi Città dei Musei”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg