Attualità Modica 11/05/2015 14:44 Notizia letta: 1504 volte

Integrazione migranti, un focus a Modica

“Mettiamoci in accordo”
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-05-2015/1431348340-0-integrazione-migranti-un-focus-a-modica.jpg&size=816x500c0

Modica - Un primo focus group sull’accordo di integrazione, valutazione dei servizi utili a questo fine nei comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo si è tenuto a Palazzo San Domenico alla presenza dell’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia.
Il progetto di Capacity building, finanziato alla Prefettura dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi Terzi, Azione 9, denominato "Mettiamoci in accordo" avviato lo scorso mese di febbraio, ha preso il via con la fase di Ricerca Azione.
Si è dato inizio al primo Focus Group a Modica, tenutosi nella sala Spadaro di Palazzo San Domenico, dove i vari soggetti istituzionali coinvolti e, in particolare, i responsabili dei servizi sociali degli Enti locali, gli Uffici tecnici ed Anagrafe dei Comuni,gli enti di formazione, associazioni, si sono confrontati sulle risultanze delle attività condotte e sui servizi offerti affinché gli immigrati possano accedere ai crediti previsti dall'accordo di integrazione necessari per il rinnovo del permesso di soggiorno.
Il focus group si poneva l’obiettivo di una valutazione sulle politiche, sui servizi e sulle attività avviate a livello locale, la valutazione delle principali problematiche riscontrate e le prospettive e le progettualità possibili.
“E’ stato fatto il punto della situazione, afferma Rita Floridia, su uno scenario di attualità per il quale ci dovremo spendere con particolare impegno perché questo è un tema con cui bisogna fare i conti, preparandoci a fronteggiare ogni tipo di situazione. Il gruppo in discussione è di buona caratura professionale e altamente motivato per cui sono certa riusciremo a fare un buon lavoro”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg