Appuntamenti Vittoria 13/05/2015 20:56 Notizia letta: 2863 volte

Maria Eleonora, scrittrice a 22 anni

Il 15 maggio la presentazione del suo libro
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-05-2015/1431543453-0-maria-eleonora-scrittrice-a-22-anni.jpg&size=397x500c0

Vittoria - Sarà presentato venerdì 15 maggio, alle ore 17.30, il libro “Anche i porcospini possono volare”, scritto dalla giovanissima Maria Eleonora Palma (Algra editore). L'appuntamento è al Chiostro del Convento della Madonna delle Grazie, a Vittoria. Ad intervenire, l'editore, Alfio Grasso, Rosita Luminoso, docente di Lettere dell'Istituto Mazzini di Vittoria, (che ha curato la presentazione del volume), Giuseppe Mustile, direttore struttura complessa dipendenza patologica asp 7 rg, Giuseppe Di Corrado, docente di teologia e scienze patristiche e assistente FUCI Vittoria. A moderare, la giornalista Nadia D'Amato.

Il libro raccoglie le riflessioni della protagonista, la psicologa Elena Cantarella, che riporta fedelmente gli appunti di un viaggio speciale: il percorso di cura che intrattiene con i suoi pazienti. Nel portare in seduta il loro vissuto e le loro criticità, i clienti mettono Elena in una condizione di costante transfert, che le consente di confrontare alcune vicende dei suoi pazienti con i ricordi più importanti della sua vita. Vengono toccati temi rilevanti quali i disturbi del comportamento alimentare, ansie, attacchi di panico e fobie, trattati con un tono ironico e divertente, nonostante la loro reale drammaticità. Il titolo “Anche i porcospini possono volare” sottolinea come, malgrado le innumerevoli difficoltà ed i tanti ostacoli che la vita ci pone davanti, Elena e i suoi pazienti possono volare e da semplici, chiusi, banali porcospini, con il giusto sostegno, possono affrontare un percorso di crescita e formazione capace di fornirli gli strumenti ideali per volare.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE Maria Eleonora Palma nasce a Vittoria il 24 Novembre 1993. Fin da piccola amante della letteratura, della lettura e della scrittura si dedica alla stesura di fiabe, racconti. Ha studiato psicologia, adesso frequenta la facoltà di architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, nel Polo distaccato di Agrigento. “Anche i porcospini possono volare” è il suo primo romanzo in pubblicazione.

Redazione