Appuntamenti Ragusa 13/05/2015 11:27 Notizia letta: 3073 volte

Notte dei Musei. A Camarina musica e teatro antico

Il 16 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-05-2015/notte-dei-musei-a-camarina-musica-e-teatro-antico-500.jpg

Ragusa - Il prossimo sabato, 16 maggio, la “Notte dei Musei” vedrà, tra gli altri luoghi degli Iblei, anche il Museo Archeologico di Camarina, com’è ormai gradita consuetudine.
In uno dei più apprezzati belvedere della Sicilia, nel cortile interno al Museo piccolo ma prezioso di reperti e storia, sarà ‘attore Gianni Battaglia a chiudere la notte dei Musei con la performance del “Laboratorio del Teatro Antico Camarinese” da lui diretto che metterà in scena lo spettacolo “Guerra e Pace a Camarina”.
Una cinquantina gli attori impegnati nella rappresentazione, prevista – come è nella antichissima tradizione greca – al momento del tramonto sul mare Mediterraneo.
Prima del teatro antico, il Museo camarinese vedrà l’esibizione di musica lirica curata da Marco Assenza, la presentazione, curata da Gianni Insacco, della collezione paleontologica del Museo che servirà anche da inaugurazione di una nuova sezione del Museo diretto dall’archeologo Giovanni Di Stefano, dedicata alla fauna pleistocenica che attira l’attenzione di piccoli e grandi.
Infatti la “notte” camarinese sarà intitolata “Notte .... al Museo” parafrasando un celebre film.
La Notte dei Musei a Camarina è stata resa possibile anche perché condivisa dal Comune di Vittoria, e dall’Archeoclub di Ragusa.
L’importante giornata inizierà alle ore 17 con una mostra sul patrimonio libraio del Museo (a cura della Direzione della Biblioteca e del Cipat di Ragusa) e poi seguiranno altri momenti molto significativi: la proiezione sui tesori del Museo del Bardo (a cura di Enzo Piazzese) e la proiezione di documentari subacquei a cura della UISP di Ragusa, curati da Maurizio Buggea e le visite guidate alla mostra “Naufragi” a cura dell’Equipe Didattica (Professori Baglieri, Bellina, Distefano).

Saro Distefano