Attualità Modica 14/05/2015 19:45 Notizia letta: 2155 volte

Il Castello dei Conti cantiere scuola

Per giovani archeologi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-05-2015/il-castello-dei-conti-cantiere-scuola-500.jpg

Modica - Sopralluogo, questa mattina, del sindaco, Ignazio Abbate, presente il suo vice Giorgio Linguanti e l’assessore Pietro Lorefice, al Castello dei Conti di Modica.
Alla presenza di uno dei direttori dei lavori, arch. Salvatore Tringali (l’altra è l’arch. Rosanna La Rosa) e dell’archeologa, Annamaria Sammito in rappresentanza della soprintendenza di Ragusa sono stati verificati gli stadi di avanzamento dei lavori di restauro, riqualificazione e sistemazione dell’area del Castello dei Conti e la realizzazione di attrezzature polifunzionali e servizi.
I lavori riguardano un’area compresa la torre poligonale, il giardino sottostante e il sito aggrottato sotto lo sperone del Castello.
L’importo dei lavori, affidato all’impresa Edilzeta S.p.A di Modica, è di € 853.061,62.
La soprintendenza che svolge opera di vigilanza e sorveglianza sui luoghi oggetto degli interventi farà ulteriori indagini nell’area della vecchia fortificazione e nel basso della torre poligonale.
I lavori della seconda perizia di variante dovrebbero concludersi il 12 dicembre di quest’anno.
“Abbiamo fatto il punto della situazione, commenta il sindaco Abbate, con la direzione dei lavori con la quale stiano pianificando il modo più celere per ultimare i lavori complessivi di restauro.
Per quelli attivi oggi possono solo affermare che l’area della fortificazione del castello diventare un cantiere scuola dove saranno impegnanti giovani archeologici che intendano approfondire lo studio di un’epoca che ha dato tanto fortuna alla città”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif