Appuntamenti Scicli 20/05/2015 19:16 Notizia letta: 2758 volte

Visita guidata a Cava Renna

Il 24 maggio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-05-2015/visita-guidata-a-cava-renna-500.jpg

Scicli - Domenica 24 maggio con raduno in Piazza Italia, di fronte alla chiesa Madre, a Scicli, alle ore 8:30, dopo le iscrizioni, si partirà alla volta di Cava Renna, dove le guide dell’Associazione Esplorambiente condurranno i partecipanti ad una visita guidata che durerà tutta la giornata.
Oltre a trascorrere un giorno a contatto con la natura per apprezzare la fauna e la flora è possibile osservare sia due splendidi muraglioni costruiti da sapienti mani di Mastri ri mura a siccu, siti in Contrada Tribastoni del Comune di Ragusa, sia delle testimonianze archeologiche rappresentate da una necropoli costituita da numerose sepolture. Alcune grotte verranno viste, un tempo nate come aree sepolcrali o bottini di presa per delle fonti d’acqua, poi successivamente divenute dei ripari.
Lungo l’alveo la natura ha scolpito delle vaschette fluvio-carsiche.
Arrivati sul pianoro in alto un’antica cava di estrazione di blocchetti calcarenitici, utilizzati in edilizia, sembra quasi un anfiteatro dove al centro un serbatoio per contenere dell’acqua è le opere di canalizzazione sono rimaste incastonate nella roccia.
Lungo il percorso antiche masserie sono ovunque presenti ed alcune di queste sono dotate di una chiesetta.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg