Lettere in redazione Modica 20/05/2015 19:06 Notizia letta: 2172 volte

A Scicli arrivano i reflui del depuratore di Modica

Parla la senatrice Cinque Stelle Bertorotta
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-05-2015/1432141605-0-a-scicli-arrivano-i-reflui-del-depuratore-di-modica.jpg&size=652x500c0

Modica - Le recenti notizie che ho appreso dagli attivisti del M5S di Modica e dai giornali, unitamente alla notifica dell'Apertura di un'inchiesta sul Depuratore di Modica sono assolutamente gravi e impongono una soluzione immediata da parte dell'amministrazione di Modica.
In qualità di senatore della Repubblica ho il dovere di denunciare qualunque azione pregiudichi l'ambiente e la salute dei cittadini.
Il Depuratore opera al limite della propria capacità e non riesce a depurare tutta l'acqua fognaria in arrivo, le cui eccedenze vengono sversate sul torrente Fiumara da oltre 4 mesi. Una situazione incresciosa che non rende giustizia alla stupenda città di Modica e che rischia di compromettere la salute dei cittadini di Scicli, sul cui corso d'acqua scorrono le acque fognarie modicane.
Gli attivisti del M5S di Modica hanno già proposto una soluzione che consiste nel recupero di due vasche a 300 metri dal Depuratore, originariamente costruite per accumulare le acque depurate a scopo agricolo, ma mai entrate in funzione.
Invito l'amministrazione a valutare seriamente questa soluzione e a interrompere la pratica approssimativa della clorizzazione delle acque di scarico che non vengono trattate. Tale pratica infatti non costituisce una soluzione, ma concorre ad aggravare il problema con l'immissione di pericolose quantità di cloro nel torrente.
Sono fiduciosa in un pronto intervento di questa amministrazione e del Sindaco Ignazio Abbate, ma qualora ciò non dovesse valuterò eventuali azioni parlamentari per sollecitare il problema.

Ornella Bertorotta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif