Sport Ragusa 09/06/2015 08:27 Notizia letta: 2455 volte

La Pegaso Ragusa alle finali nazionali

Basket under 15
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-06-2015/la-pegaso-ragusa-alle-finali-nazionali-500.jpg

Ragusa - Straordinaria impresa della Pegaso Ragusa nel campionato di basket UNDER 15 d'eccellenza in Abruzzo che, pur chiudendo l'ultima partita con la sconfitta subita dalla Libertas Pesaro, conclude al 1^ posto in classifica il proprio concentramento interzonale e bissa la qualificazione ottenuta la scorsa stagione alle finali nazionali, ottenendo quindi uno storico successo. Già a luglio scorso – dichiara coach Dimartino – avevamo compiuto una doppia impresa - una squadra siciliana che dapprima si qualifica alle finali nazionali e successivamente conquista il 5^ posto in Italia. Oggi la nostra società si conferma una delle più belle realtà del basket giovanile italiano. A Mosciano Sant'Angelo i cestisti ragusani si sono imposti nella prima giornata di gare sulla Fortitudo Bologna con il secco risultato di 88 a 30, ridimensionando di molto le velleità della squadra emiliana. La vera impresa i ragazzi allenati dal duo coach Dimartino-Gebbia la compiono nella seconda giornata imponendosi sull'Aba Legnano, squadra temibile classificatasi al 2^ posto in Lombardia. Partita emozionante quella offerta dalle due squadre in campo al numeroso pubblico presente che ha potuto godere di uno spettacolo emozionante di basket giocato. La Pegaso, grazie alla grande determinazione espressa nella seconda e nella quarta frazione di gioco, si aggiudica la vittoria con il risultato di 71 a 55. Infine, nell'ultima giornata, i cestisti Iblei sono costretti a cedere il passo alla Libertas Pesaro, squadra coriacea e indomabile, che mette a segno nell'arco della partita ben 12 triple vincendo così la partita sul punteggio di 58 a 66. Ma, grazie alle 4 triple realizzate da Massimiliano Vanacore con cui si è riusciti a contenere il passivo e, alla super vittoria ottenuta il giorno prima, la Pegaso Ragusa raggiunge per il secondo anno consecutivo le finali nazionali. Traguardo a dir poco storico e reso ancora più importante dal fatto che la società iblea sarà l'unica squadra a rappresentare il sud dell’Italia alle finali nazionali in programma a Desio dal 28 giugno al 4 luglio. Un ringraziamento particolare – continua Dimartino – va ai ragazzi che stanno mettendo grande impegno e ai loro genitori che sono sempre vicini alla società.

Nella foto in piedi da sx: Giorgio Dimartino (coach) - Giuseppe Antoci - Giovanni Quartarone - Roberto Chessari (cap) - Giovanni Ianelli – Vincenzo Taddeo - Biagio Meli - Ninni Gebbia (ass.coach) - Roberto Antoci (dirigente accompagnatore).
In ginocchio da sx: Massimiliano Vanacore - Nicolò Salvato – Giuseppe Firrincieli - Salvatore Longo - Giovanni Mercorillo - Giorgio Leggio.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg