Appuntamenti Ragusa 11/06/2015 14:51 Notizia letta: 1810 volte

Sabato il giornalista Massimo Fini a Ragusa

Alle 21,30
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-06-2015/sabato-il-giornalista-massimo-fini-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - Nella piazza Matteotti, che tutti i ragusani conoscono come “Piazza Poste”, sabato 13 giugno alle ore 21,30 uno degli appuntamenti clou del festival dei libri “A tutto volume”.
Il nostro collaboratore Saro Distefano converserà con Massimo Fini a proposito dell’ultimo libro del grande giornalista milanese: “Una Vita. Un libro per tutti. O per nessuno”.
Si tratta dell’autobiografia di uno dei più noti, e certamente il più singolare, fra gli intellettuali italiani e, insieme, l'attraversamento di settant'anni di vita del nostro Paese nei suoi mutamenti antropologici, sociologici, sociali, culturali più che politici, e di un quarantennio di giornalismo. Ma anche un racconto personale, di amori, di passioni, di amicizie, di tradimenti, di illusioni e disillusioni, esperienze che sono di tutti in cui il lettore potrà facilmente riconoscersi. Un libro crudo, com'è nello stile dell'autore, dall'andamento narrativo giocato sulla memoria, a volte celiniano o proustiano, senza autoindulgenze ma nemmeno indulgenze verso i personaggi, noti o meno noti, che Fini ha incontrato nella sua vita, eppure venato, oltre che da una nostalgia quasi feroce per il Tempo Perduto, da tenerezza e pietas per quell'animale tragico che è l'essere umano.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg