Appuntamenti Terrasini 14/06/2015 19:11 Notizia letta: 1812 volte

Giovanna Gennaro in mostra a Terrasini

L'inaugurazione oggi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-06-2015/giovanna-gennaro-in-mostra-a-terrasini-500.jpg

Terrasini - Domenica 14 giugno si inaugura al Margaret Café di Terrasini la mostra di pittura di Giovanna Gennaro dal titolo “Il visibile naturale” a cura dell’associazione AsaDin e di Evelin Costa.

I quadri di Giovanna Gennaro nascono da una tecnica del tutto personale: tutta la pittura della Gennaro è pervasa da una poesia sublime, da un canto di sommesse melodie remote. Essa prosegue nella sua sperimentazione, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, alternativo alle tecniche tradizionali, ma sempre nell’ambito di una espressione artistica coerente, non ricerca di originalità fine a se stessa, ma armonia e bellezza nella diversità.

L’effetto vegetazione è trattato con notevole capacità, e la natura morta mostra una trasparenza che denota delicatezza d’animo nel compiacimento intimo della cosa reale. Nei ricercati sapori d’ambientazione mediterranea, la freschezza dei quadri trasmette una carica cromatica di grande forza di attrazione.

La struttura del quadro è definita da un linguaggio fantastico che mette enfasi all’oggetto con una tavolozza cromatica ricca di toni e sfumature che ben traducono il linguaggio siciliano.

Tutto è sospeso tra realtà e sogno di un giuoco coinvolgente, piacevolmente avvertito dall’osservatore che sosta davanti alle varie opere, anche lui prigioniero del sortilegio che scaturisce dai quadri dipinti da Giovanna che interpreta l’arte come emanazione della propria anima rendendo universale la forma e il contenuto, di cui il colore diventa veicolo indispensabile per una comprensione felice.

Nata in Belgio nel 1957, Giovanna Gennaro vive e lavora a Modica.

Negli ultimi anni ha partecipato a numerose collettive con il Gruppo di Scicli, fondato da Piero Guccione e Franco Sarnari. Descrive il paesaggio, come tema ricorrente, con uno stile e un gusto originale, attraverso scorci della sua terra, solennemente ed eternamente estranea all’uomo.

Un percorso che segue con lo sguardo le sfumature e le tonalità tenui che trasportano in una realtà personale di sospensione, di sogno e di solitudine.

È nella fusione dei colori, nei cieli che si uniscono alla terra senza confini, che si manifesta il legame dell’artista con la realtà che la circonda che viene, però trasfigurata, trasformata, perde di connotazione riconoscibile per lasciare libera un’esperienza di passione e di dolcezza che lottano tra loro, senza far rumore, senza una conclusione.

Giovanna Gennaro “Il visibile naturale” dal 14 giugno al 27 giugno 2015, Margaret Cafè, Via Madonia 93 Terrasini (PA). – Orario 9,30 – 24,00

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg