Attualità Ragusa 15/06/2015 21:14 Notizia letta: 6162 volte

Mi chiamo Gianni, ho 23 anni e ho fatto un'App. Per farvi risparmiare

Un giovane inventore ragusano
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-06-2015/mi-chiamo-gianni-ho-23-anni-e-ho-fatto-un-app-per-farvi-risparmiare-500.jpg

Ragusa - Gianni Occhipinti, 23 anni, ragusano. 

Appassionato di tecnologia, e creatore di App per Android. 

Qual è l'idea di Gianni?

"In tempi di crisi si possono fare economie che con pochi euro. Come? Controllando le utenze di casa a distanza: luci, serrande, garage, portoni. Ho acquistato un sensore di temperatura per soli 50 centesimi e sono riuscito a rilevare i gradi nell'ambiente. Con altri 60 centesimi ho acquistato un sensore PIR per l'intrusione in casa. Qualche filo per far aprire la porta di casa, accendere le luci, e aprire il garage.
Ma il bello deve ancora venire!
Non contento, essendo uno sviluppatore di App e anche di software per PC, ho deciso di fare un applicazione per lo smartphone in modo da tener sotto controllo la propria casa. Ad esempio, dal mio smartphone posso: accendere le luci, il riscaldamento, aprire portone e garage, controllare la temperatura in casa, ricevere un avviso tramite notifica push immediata appena c'è l'intrusione di un ladro e nello stesso tempo vedere con la webcam chi è entrato, aprire la porta avvicinando una chiave magnetica o passando la scheda come negli hotel, a ccendere la luce con il battito di mani".

Gianni è vulcanico ed entusiasta delle sue invenzioni. 

La sua App si chiama Arduino Domotica - My Home - Android APP. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif