Appuntamenti Taormina 17/06/2015 22:23 Notizia letta: 2549 volte

Lo chef sciclitano Giuseppe Causarano a Taormina

Il 25 giugno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-06-2015/lo-chef-sciclitano-giuseppe-causarano-a-taormina-500.jpg

Taormina - Lo chef sciclitano Giuseppe Causarano, della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi, approda per una sera al ristorante di Andreas Zangerl a Taormina.
Amico di sempre, Zangerl è stato suo maestro nel corso delle esperienze passate nei ristoranti Casa Grugno e Bellevue dell’hotel Metropole di Taormina. 

La cena d’autore si terrà il prossimo 25 giugno da Andreas Restaurant. Saranno in quattro a dare concretezza e forma alle materie prime. Giuseppe Causarano, lo stesso Andreas, il suo secondo Salvatore Mangano e naturalmente Antonio Colombo, chef pasticcere della Locanda Gulfi. Per il suo ritorno a Taormina Causarano proporrà un menù inedito.

Si comincerà con due stuzzichini, la cassata salata e la giuncata, che saranno servite con un cucchiaino. Il primo antipasto nominato “Terra e mare” combinerà sapientemente sgombro grigliato, melanzana affumicata, lardo e datterino candito. Il secondo è “La strada verso Gulfi”, omaggio al suo presente professionale: una zuppa di cipolla, tonno secco, vaniglia e pane croccante al cacao. Come primo: “Zucca e Tartufo”, tortelli di zucca grigliata, fonduta di ragusano DOP e scorzone estivo di Palazzolo Acreide. Il secondo è la “Costata chiaramontana oggi”, un carré di maialino nero dei Nebrodi in doppia cottura, su crema di mele dell’Etna e prugne secche. Si concluderà in dolcezza con l’estro del giovanissimo Antonio Colombo. Due le delizie: lo sfincione dolce e il dessert “l’uovo di Colombo”, l’inedita creazione che il pasticcere emergente ha fatto approdare al fuori Expo Milano 2015 insieme a Cracco.
 

In abbinamento ai piatti, i vini di casa Gulfi, e in particolare il nuovissimo e fresco rosato presentato allo scorso Vinitaly: Rosà, le cui uve 100 per cento Nero d’Avola provengono dal Cru San Lorenzo all’interno della DOC Eloro, Pachino. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg