Economia Regione Siciliana 18/06/2015 08:45 Notizia letta: 2027 volte

La domanda per il finanziamento di manifestazioni turistiche

C'è tempo fino al 6 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-06-2015/la-domanda-per-il-finanziamento-di-manifestazioni-turistiche-500.jpg

Palermo - Da ieri è on line la circolare per il finanziamento delle manifestazioni turistiche del 2016. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è il 6 agosto per le manifestazioni previste per il 2016 e il 31 gennaio di ciascun anno per gli anni successivi.
Con la nuova circolare n. 15043, del 12 giugno 2015, che abroga la n.928 del 14 gennaio 2014, l'assessore Li Calzi ha ritenuto necessario individuare tempi e modalità di selezione delle istanze che consentiranno la redazione, ad inizio anno, del Calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico, in tempo utile per una loro adeguata ed efficace promozione nel mercato.
“Promuovere per tempo gli eventi e le manifestazioni che possono aumentare i flussi turistici verso la Sicilia - ha spiegato Li Calzi - è di fondamentale importanza per ottimizzare l'investimento dei fondi che l'assessorato destina al loro sostegno. Altrettanto importante è l'individuazione di criteri trasparenti e obiettivi che premino la capacità di enti ed associazioni di valorizzare il territorio in un ottica di rete, utilizzando le nuove tecniche di comunicazione e siano capaci di generare meccanismi virtuosi ed innovativi di incoming, con particolare attenzione al turismo accessibile, che puntino a diversificare l'offerta turistica del territorio, creando le occasioni per nuove stagionalità e incrementando il tempo medio di permanenza”.
Due le tipologie principali di manifestazioni che potranno essere selezionate: quelle a carattere continuativo, che possono vantare una consolidata tradizione nel loro svolgimento ed organizzazione (Co.Co.) e i progetti speciali di rilevanza nazionale ed internazionale (Co.P.S.), o che realizzino attività di animazione ed intrattenimento finalizzate ad incidere sul tempo medio di permanenza turistica.
La copia integrale della Circolare è disponibile a questo link mentre per consultare gli allegati clicca qui.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg