Lettere in redazione Modica 19/06/2015 11:37 Notizia letta: 1458 volte

Ivana: Io assente? Ho il 92 per cento di presenze in consiglio

Il capogruppo del Pd replica alla maggioranza consiliare
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-06-2015/1434706910-0-ivana-io-assente-ho-il-92-per-cento-di-presenze-in-consiglio.jpg&size=750x500c0

Modica - Stamani, 18 giugno 2015, vedi caso nel bel mezzo della discussione sulla Sentenza del Tar che riconosce, con estrema chiarezza, il torto del Sindaco, della sua maggioranza e della Dottoressa Carolina Ferro, in ordine al regolamento dei controlli interni sulle partecipate, la maggioranza, ossia gli uomini che sostengono il sindaco, hanno inviato ai giornali una dichiarazione con cui fanno sapere che la sottoscritta diserta le Riunioni del Consiglio comunale. Trattasi, chiaramente, di un attacco alla mia persona fatto a bella posta per screditarmi agli occhi della cittadinanza.
Voglio avvertire tutti coloro che hanno, se ve ne sono nella maggioranza, condiviso tale dichiarazione, che non aspiro a far carriera politica, bensì al buon governo della città e al rispetto del mandato che abbiamo ricevuto dagli elettori. Per il resto non hanno bisogno di screditarmi perché non è nelle mie intenzione prendere il posto ad alcuno. E' già gravoso lavorare, come ho fatto sin ora, studiando gli atti di governo della città e informandone, come ho fatto e farò per il resto del mandato, tutti i cittadini. Il resto sono solo chiacchiere.
En passant e solo per una debolezza personale faccio rilevare che le mie presenze negli anni che vanno dal 2013 al 2015 sono riportate nell'unica tabella di questa comunicazione e ammontano in media (parlo di media semplice: non di media ponderata ché s'eleverebbe ulteriormente la media generale delle mie presenze) al 91 per cento circa.

Valori medi delle presenze nel triennio (formale) di governo della giunta Abbate
Anno          Tot. sedute consiliari (val. ass)     Tot. presenze (val. ass)            Presenze %
2013            15                                                  13                                   86,67
2014            52                                                   48                                   92,3
2015            16                                                  15                                   93,75

Presenza media 91,58

Che significa, dunque, che la Castello diserta il Consiglio comunale quando la media dell'anno in corso è del 93,75% di presenze: la più alta dei tre anni formali della Giunta Abbate. Dunque, premesso che la media della mia presenza è certamente più alta della media dell'intero Consiglio comunale (di tutti e 30 i consiglieri), mi domando e domando a chi della maggioranza mi ha volutamente attaccato: come mai ricevo quest'attacco ora (nel giugno 2015), quando su 100 sedute sono stata presente a ben 94 di esse e non sono stata attaccata negli anni precedenti, quando il valore delle mie presenze era sensibilmente più basso? E anche ad ammettere che qualcuno della maggioranza abbia fatto registrare un tasso di presenze più elevato del mio, che senso ha una presenza fisica costante quando la maggioranza in modo acritico vota come comanda il sindaco? Sul tema, ma anche su tanto altro, sono pronta a qualsiasi confronto. Se va bene a qualcuno.

Ivana Castello
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg