Attualità Architettura

Quando il segno architettonico anticipa il gusto

Una nuova rubrica di Ragusanews, dedicata alla progettazione di interni ed esterni



Scicli – Si chiama Sapori Solari, è una nuova pizzeria sita nel cuore di Scicli, piazza Italia, ed è stata progettata dall’architetto Francesca Timperanza seguendo un concept: riportare alla luce i saperi e i sapori tipici di questo lembo Sicilia in una lettura moderna, che strizza l'occhio alla tradizione dei luoghi.
Così, materiali lasciati nella loro dimensione originale, come legno, ferro e mattoni con grafiche d'antan, caratterizzano l'allestimento architettonico del nuovo locale, mentre il verde delle piante rampicanti e delle edere all’esterno si insinua dentro il locale, ricoprendone le pareti, e annullando ogni barriera fisica.
Il bianco neutro delle pareti dona lucentezza e armonia agli interni, intervallati da applicazioni di mattonelle con motivi grafici di Caltagirone, tipiche delle antiche case siciliane.
Le mattonelle sono sparse qua e là, quasi pillole di saggezza e e segno della laboriosità culinaria di una memoria perduta. Le lampade in legno, scarne ed essenziali, lasciano il ruolo di protagonista alla luce, con un accenno liberty alle sedute.
Il progetto ha voluto esaltare la giusta commistione di stili e saperi, concertati con armonia per deliziare occhi. E palati.

Arch. Francesca Timperanza
C.so Mazzini n. 174 - Scicli (Rg)


www.francescatimperanza.com


© Riproduzione riservata