Attualità Ispica 26/06/2015 19:10 Notizia letta: 4970 volte

Il sindaco di Ispica ripristina i sedili dei litigati

Gli sciarriati
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-06-2015/il-sindaco-di-ispica-ripristina-i-sedili-dei-litigati-500.jpg

Ispica - L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierenzo Muraglie comunica che saranno presto fruibili i bagni pubblici in via Ruggero Settimo, in prossimità di piazza dell’Unità d’Italia, rimasti fuori servizio 14 mesi, arrecando disservizi non solo ai cittadini, ma anche e soprattutto ai turisti. È in via di definizione la gestione del servizio manutenzione dei pubblici servizi. Diverse imprese artigiane ispicesi stanno contribuendo gratuitamente al ripristino del pubblico servizio.
La cura del verde pubblico, su aree cittadine precedentemente trascurate, sarà gratuitamente assegnata a “Diversamente professionisti”, cioè a persone in condizioni di disagio ed esclusione sociale. Si tratta di un progetto finanziato dall’assessorato regionale alla Famiglia, Politiche sociali e del lavoro, che impegna l’amministrazione comunale ad individuare un’area verde pubblica al fine di provvedere alla sua sistemazione e arredamento con piante e fiori.
Sarà inoltre riattivato, nei primi giorni di luglio, il servizio di trasporto urbano, sospeso lo scorso gennaio. Il servizio è garantito grazie alla disponibilità della cooperativa “Ispica viva” e dal concreto sostegno dei privati.
L’amministrazione comunale, dopo aver effettuato un serie di sopralluoghi, ha finalmente ritrovato gli arredi in ferro battuto prima collocati nelle piazze Regina Margherita e Maria José, oggi piazza dell’Unità d’Italia. La ringhiera, pregevole manufatto in ferro battuto dell’artigianato locale, tornerà quindi a cingere il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale e i sedili circolari, detti i sedili “re sciarriati”, che circonderanno di nuovo gli alberi in piazza. Anche in questo caso, un artigiano locale si è reso disponibile ad operare gratuitamente interventi di restauro e manutenzione.
 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg