Attualità Modica 01/07/2015 20:57 Notizia letta: 2806 volte

Legambiente fa un campo a Cava Ispica

Dal 3 luglio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-07-2015/legambiente-fa-un-campo-a-cava-ispica-500.jpg

Modica - Il dodicesimo campo estivo del volontariato internazionale organizzato da Legambiente Ragusa, circolo il “Melograno” di Modica, è stato presentato stamani a Palazzo San Domenico.
Nove ragazze e due ragazzi provenienti dalla Francia, Corea, Spagna, Russia, repubblica Ceca, Estonia e Grecia, il presidente del circolo il “Melograno”, Giorgio Cavallo e i dirigenti dell’associazione, sono stati accolti dal sindaco, Ignazio Abbate.
Il campo di lavoro, che si è aperto a Cava Ispica il 28 giugno e si chiuderà domenica 12 luglio, sarà utile, come ha spiegato Giorgio Cavallo, alla ripulitura dei sentieri del villaggio rupestre, mentre nella seconda settimana si procederà alla pulizia della regia trazzera e nell’anello di collegamento con l’ipogeo degli Antoni.
Sarà poi aperto un laboratorio didattico sull’agricoltura aperto a quanti possono essere interessati.
L’orto educativo sarà aperto venerdì 3 luglio alle ore 19 nel rifugio Pernamazzoni in collaborazione con le associazioni “Il Rifugio” e “Cava Ispica”.
Saranno istallati dei pannelli esplicativi il panorama ambientale degli orti educativi.
Il sindaco nel dare il benvenuto ai partecipanti al dodicesimo campo estivo ha avuto modo di ringraziare Legambiente e i giovani che compieranno un’opera utile e urgente a beneficio di un sito che gode di un paesaggio incontaminato che va fatto conoscere al di là degli aspetti archeologici. L’amministrazione, ha detto ancora il primo cittadino, è molto attenta alla fruizione di Cava Ispica per la quale sono allo studio possibilità di farne location per spettacoli e iniziative culturali di livello”.

Redazione