Appuntamenti Comiso 07/07/2015 10:32 Notizia letta: 2140 volte

Concerto Le virtù di un territorio, a Comiso

L'11 luglio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-07-2015/1436258207-0-concerto-le-virtu-di-un-territorio-a-comiso.jpg&size=491x500c0

Comiso - A distanza di qualche giorno dalla conclusione naturale della manifestazione, si terrà sabato 11 luglio l’ultimo appuntamento con la kermesse “Le virtù di un territorio” promossa dall’associazione “Ippos, arte e cultura”.

E’ in programma, alle 21,30, in pinacoteca, uno speciale concerto, fase finale dell’iniziativa che aveva preso il via il 23 maggio scorso, con il sostegno del Comune di Comiso, della Bapr e del marchio d’area Viaggio negli Iblei. Per l’occasione, a partire dalle 19,30, ci sarà una degustazione di prodotti tipici iblei e alle 20 saranno illustrate le caratteristiche del marchio d’area in questione. Il concerto, invece, vedrà per protagonisti due maestri che, come dice il presidente dell’associazione Ippos, Giombattista Novelli, il quale ha promosso le due settimane di kermesse, “per la prima volta insieme vogliono rappresentare al meglio le virtù del nostro territorio”. Si tratta del maestro Rosario Gorgone, direttore artistico e musicale della banda “Kasmeneo” e che vanta la partecipazione a prestigiosi concorsi bandistici a livello nazionale; e del maestro Giovanni Giaquinta, docente di esecuzione e interpretazione flauto presso il liceo musicale di Modica, direttore musicale e artistico del gruppo “Cantus novo” da lui stesso creato. Saranno eseguite musiche di Verdi, Rossini, Mozart, Vangelis, Anderson, Jenkins, Abba, Sparke e Dehaan. “A causa delle pessime condizioni atmosferiche – dice Novelli – eravamo stati costretti a rinviare l’appuntamento finale che adesso riproporremo sotto un cielo stellato nella speranza che possa catturare l’attenzione di tutti gli appassionati e non”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif