Appuntamenti Vittoria 13/07/2015 21:38 Notizia letta: 1975 volte

Una corsa per la ricerca, a Scoglitti

Contro la distrofia muscolare
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-07-2015/una-corsa-per-la-ricerca-a-scoglitti-500.jpg

Vittoria - Venerdì 24 luglio, a partire dalle ore 20, si terrà, a Scoglitti, la sesta edizione del trofeo Parent Project “Una corsa per la ricerca”. La manifestazione di corsa podistica, organizzata da Parent Project onlus con l’assistenza tecnica della società podistica Barocco Running Ragusa ed inserita nel tabellone del Grand Prix Provinciale Ibleo 2015 di corsa su strada, avrà la finalità di sostenere progetti di ricerca scientifica sulla Distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Il ritrovo sarà alle ore 20, mentre la partenza è prevista per le 21. La corsa, che si svilupperà su di un percorso di circa 2,3 chilometri (Piazza Sorelle Arduino – via Messina – via Amalfi – piazza Cavour - via Napoli – piazza Sorelle Arduino –via Genova – via Riviera Gela – piazza Sorelle Arduino, percorso già pressoché interamente chiuso al traffico veicolare), da ripetere tre volte per un totale di circa sette chilometri, vedrà la partecipazione dei migliori atleti di categoria della provincia di Ragusa e non solo.

Si uniranno all’evento, infatti, atleti che hanno partecipato a diverse manifestazioni di rilievo, quali “100 km nel deserto”, “Marathon de Sable” e maratone quali quelle di Roma, Barcellona, Praga, Madrid, Francoforte, Boston, Rotterdam, Amburgo, Copenaghen e New York.

Ma la “Corsa per la ricerca” sarà aperta davvero a tutti, includendo anche manifestazioni parallele dedicate ai giovani e a chi preferisce la camminata. Parteciperanno diverse associazioni sportive e dedicate alla disabilità.

Al termine della gara avverrà la premiazione dei vincitori per le varie categorie. Nel corso della serata saranno presenti famiglie e volontari di Parent Project onlus, che si dedicheranno a diffondere materiale informativo dell\'associazione e alla distribuzione di gadget.

Parent Project onlus è un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca

Redazione