Attualità Scicli 13/07/2015 19:08 Notizia letta: 2907 volte

Passaggio di campana nel Rotary


Warning: getimagesize(http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-07-2015/1436808055-0-passaggio-di-campana-del-rotary.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.ragusanews.com/home/site_new/admin/libs/functions.php on line 557

Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.ragusanews.com/home/site_new/admin/libs/functions.php on line 558
Alla presenza del Prefetto Vardè e della commissione straordinaria di Scicli
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-07-2015/1436808055-0-passaggio-di-campana-del-rotary.png&size=0x500c0

Scicli - Nel Rotary, per servire.
Con questo claim è iniziato sabato sera l'anno rotariano del Presidente dottor Guglielmo Cartia, che, nella splendida cornice del Convento della Croce di Scicli, durante la cerimonia del passaggio della campana con il presidente uscente prof. Orazio Licitra, pone da subito in primo piano il "servizio" , inteso come proposizione di idee, di professionalità e competenze da mettere a disposizione delle persone in difficoltà nel nostro territorio.
Viene comunicata dal Presidente entrante l'adesione a 2 progetti di service distrettuali :" Rotary pro familia, spazio neutro", e "conoscere per prevenire il cancro colo-rettale"; nel primo il Rotary club provvedera' ad arredare e sistemare con TV e giochi , una stanza all'interno della sede dell'assessorato ai servizi sociali di Modica dove i bimbi in affido , in situazioni di degrado, violenza o indigenza , potranno incontrare i genitori in assoluta sicurezza e tranquillità. Nel secondo il Rotary si farà carico di organizzare incontri formativi presso le ultime classi di istituti superiori di Modica e Scicli, per far conoscere come fare prevenzione primaria del carcinoma colo rettale anche con una buona e sana alimentazione.
Viene data la notizia del concerto di Paolo Belli & blues band a Scicli ,il 1 Agosto, presso il sagrato della chiesa di S.Bartolomeo; la serata ;"note di solidarietà " ha l'obiettivo di reperire fondi per la Rotary Foundation e per il territorio.
"Prevenzione dell'obesità nell'età scolare" è l'iniziativa formativa che si rivolgerà alle ultime classi delle scuole primarie, per divulgare le corrette abitudini alimentari in quella fascia di età atte a prevenire patologie future legate al sovrappeso e all'obesità.
Il club aderirà al Banco Farmaceutico pediatrico in collaborazione con la Fondazione Rava,partecipando alla giornata di raccolta di farmaci pediatrici nelle farmacie della provincia di Ragusa, nel mese di Novembre.
Verrà organizzata una giornata di screening sul diabete nelle piazze principali di Modica e Scicli.
Con le risorse disponibili si acquisterà una Shelter Box , cassa fornita di generi di prima necessità , da destinare a popolazioni colpite da calamità.
Sono in calendario anche iniziative culturali e workshop su temi economici e sociali, e una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi in occasione dell'uscita del terzo volume di: "bellezze d'Italia", su "da Piero della Francesca a Antonello da Messina", che si terrà a Scicli .

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg