Appuntamenti Modica 23/07/2015 10:50 Notizia letta: 2573 volte

I tesori di Modica Bassa

Con Mirella Spillicchi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-07-2015/i-tesori-di-modica-bassa-500.jpg

Modica - “I tesori di Modica Bassa" è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Lions Club di Modica che si terrà Domenica 26 Luglio e che prevede una passeggiata guidata dalla Prof.ssa Mirella Spillicchi alla scoperta dei tesori nascosti della parte bassa della città. L’appuntamento è previsto per le ore 20 davanti all’ex Convento del Carmine in Piazza Matteotti. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Modica, sarà aperta ai cittadini ed ai turisti e consentirà la conoscenza di aree culturali non sempre accessibili al pubblico.

La passeggiata, prevede la visita all’ex Convento ed alla Chiesa del Carmine ed a rendere straordinaria l’occasione sarà la possibilità di visitare i recenti scavi effettuati in via Silvio Pellico che hanno fatto emergere antiche strutture antecedenti al terremoto del 1693. Il giro continuerà con la visita alla Chiesa di San Paolo, agli esterni del convento di San Domenico, alla Chiesa di Santa Maria di Betlem con la lunetta di Berlon e terminerà con la visita delle grotte del quartiere "sbalzo".

Si rinnova così, dopo il successo dello scorso anno che vide protagonista il Chiostro di Santa Maria del Gesù, un appuntamento che permette attraverso l’operatività del Lions Club di Modica una conoscenza approfondita delle bellezze appartenenti alla Città della Contea.

Redazione