Attualità Rosolini 01/08/2015 22:17 Notizia letta: 4901 volte

Tir incastrati nel cavalcaferrovia di Rosolini

Manovra sbagliata?
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-08-2015/1438460441-0-tir-incastrati-nel-cavalcaferrovia-di-rosolini.jpg&size=565x500c0

Rosolini- Un tir ncastrato nella curva del cavalcaferrovia. 
Non è chiaro se si tratti di un "errore umano", causato da una manovra sbagliata da parte del guidatore del mezzo pesante, o se c’è altro che riguardi la struttura in se; l’ultimo collaudo statico dell’opera, costata cinque milioni e mezzo di euro, è stato effettuato il 15 giugno scorso.

Il “collaudo statico”, che riguarda tutte le opere metalliche o in cemento armato che assolvono ad una funzione statica, ha il compito di accertare la buona esecuzione delle strutture le quali devono essere in grado di assicurare la stabilità globale dell’opera e garantire la totale sicurezza.

Progettista è l’ingegnere Concetto Silluzzio mentre il responsabile unico del procedimento è Domenico Morello, ditta esecutrice di Letojanni in provincia di Messina. E anche il sindaco Calvo, attraverso un comunicato stampa del nove luglio scorso, metteva al corrente la popolazione che “il collaudo dell’opera è stato già redatto” definendo sui social la struttura come "il top in Sicilia per forma architettonica e ingegneristica. Di questo andiamo fieri, il resto sono chiacchere da bar".

Redazione