Economia Scicli

Bedeschi, Coop: Si può ripartire, ma non è semplice

Visita nei supermercati della Sicilia orientale

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-08-2015/1438856899-0-bedeschi-coop-si-puo-ripartire-ma-non-e-semplice.jpg&size=514x500c0 Paolo Bedeschi


Scicli - Paaolo Bedeschi è il papà della Coop in Emilia Romagna.

Fondatore di Coop Reno, conosce molto bene la vicenda dei supermercati Coop del ragusano, e del basso siracusano, oggi in balia di un tentativo di svendita al peggior offerente. 

Bedeschi, lunedì e martedì, ha visitato, su invito dei lavoratori il cui posto è a rischio, i punti vendita di Pozzallo, Scicli, e dell'aretuseo.

Cinque anni fa vi era stato un tentativo di Coop Reno di investire sull'ammodernamento strutturale dei supermercati a cavallo fra Ragusa e Siracusa. 

Ma la trattativa naufragò.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713262457-3-bapr-ecobanking.gif

I supermercati Coop, intanto, hanno perso quasi il 70 per cento del proprio fatturato, passando da 10 milioni di euro a tre milioni annui. Qualcosa di più, per l'esattezza. 

E dire che Coop Reno aveva creduto nei supermercati di prossimità, preferendoli ai grandi Ipermercati dei centri commerciali, freddi e impersonali.  

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1703519144-3-despar.gif

"Crediamo che in Sicilia valga ancora il rapporto personale come elemento distintivo della scelta del consumatore", spiega l'uomo Coop. 

In atto c'è un tentativo di salvataggio dei supermercati di Scicli e Pozzallo, e di altri tre, del Sudest, che hanno margini di recupero. 

La presenza di Bedeschi è quella di un advisor di grande esperienza, che potrebbe a questo punto individuare una exit strategy dalla crisi. 


© Riproduzione riservata