Attualità Ragusa 10/08/2015 10:46 Notizia letta: 4198 volte

I Pink Floyd a Kamarina. Il rock sul promontorio più bello di Sicilia

Sono gli Echoes
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-08-2015/i-pink-floyd-a-kamarina-il-rock-sul-promontorio-piu-bello-di-sicilia-500.jpg

Ragusa - Gli Echoes non saranno i Pink Floyd, Kamarina non sarà Pompei e, soprattutto il 2015 non è il 1971. E però ai tanti (quanti? Non saprei, ma davvero moltissimi) che domenica sera hanno preso posto tra le rovine dell’antica colonia greca a due passi da Scoglitti le differenze non sono sembrate eccessive. Anzi.
Giovanni Invincibile alla chitarra, Marzia Incardona alla voce, Alessandro Vacirca sassofoni, Alessandro Salerno alla batteria, Salvatore Battaglia alle tastiere e Francesco Cataldo basso e voce, ovvero gli Echoes (si tratta del titolo di una delle più famose canzoni della band inglese) hanno infatti suonato per poco più di due ore nella spianata che si estende tra il Museo Regionale di Kamarina e la spiaggia del Club Mediterranee. Il luogo, pardon la “location”, è stata perfetta, come le note e le voci dei sei musicisti che hanno presentato i maggiori e più noti tra i brani della band alla quale si ispirano. Anche con pochissime luci le antiche pietre d’arenaria di Kamarina hanno creato un sipario naturale quanto meraviglioso, con un cielo stellato al quale in molti hanno guardato durante l’esibizione in cerca della meteora e del conseguente desiderio.
Un bravo ad Amedeo Fusco che ha organizzato l’evento e a Giovanni Di Stefano, il Direttore del Museo, che ha messo a disposizione le strutture (tranne, ovviamente, l’area archeologica vera e propria e il Museo). Si ha la piacevole sensazione che il concerto degli Echoes a Kamarina abbia rappresentato non soltanto una felice e riuscita serata agostana, ma il primo episodio di una serie - ci si augura molto lunga - di eventi musicali in quel luogo che bene si presta seppure con qualche piccolo correttivo nella gestione dei flussi di spettatori.

Saro Distefano
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg