Appuntamenti Ragusa 11/08/2015 09:51 Notizia letta: 1589 volte

Rocco Mortelliti a Camarina

Il 13 agosto
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-08-2015/1439279543-0-rocco-mortelliti-a-camarina.jpg&size=484x500c0

Ragusa - Nel programma estivo del Museo Regionale di Camarina non manca un momento attesissimo: l’omaggio all scrittore Andrea Camilleri il 13 agosto 2015 con inizio alle ore 20.00.
L’evento è organizzato dal Museo di Camarina e dal Comune di Vittoria. Nel corso della serata saranno proiettati due film – documentari uno tratto da un’opera di Camilleri, “La Magaria”; mentre l’altro documentario sarà “Ugo e Andrea”. La regia dei due film è di Rocco Mortelliti che sarà presente alla serata e alla fine delle proiezioni dialogherà con il pubblico.
La serata sarà introdotta dal Prof. Bonetta. “ Il Museo di Camarina – ha dichiarato Giovanni Di Stefano, Direttore del Museo – ha un feeling con Camilleri e Mortelliti da molto tempo e oramai ogni anno i film del regista Rocco Mortelliti tratti da opere di Camilleri sono una programmazione costante al Museo”.
Le due pellicole che saranno proposte sono la “Magaria”, tratta da “Favole al tramonto”, una sorta di fiaba con incanti, magie, meraviglie ma anche con una denuncia per ingiusti sospetti, e poi “Ugo e Andrea”, una conversazione fra Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti.
Il regista dei due documentari, Rocco Mortelliti che sarà presente in sala, avvierrà poi un dialogo con gli spettatori sulle varie modalità di riprese e sulle partecipazioni di Camilleri alla realizzazione del film.
L’ appuntamento di Camarina è un momento unico nel panorama siciliano in cui Andrea Camilleri viene presentato come Autore diverso dallo stereotipo di Montalbano e in questo l’apporto del regista Mortelliti, genero di Camilleri, appare di grande rilievo.
Due anni fa sempre a Camarina fu proposto il film “La scomparsa di Patò”, di Mortelliti, scritto da Camilleri.

Redazione