Appuntamenti Vittoria 20/08/2015 09:43 Notizia letta: 2139 volte

Mostra di Corrado Peligra a Scoglitti

Dal 24 agosto
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-08-2015/1440056702-0-mostra-di-corrado-peligra-a-scoglitti.jpg&size=508x500c0

Vittoria - Lunedì 24 agosto alle ore 20, nei locali del "Faro" di Scoglitti, frazione marina di Vittoria, si inaugura la personale di pittura di Corrado Peligra, che rimarrà aperta fino al 30 agosto.
L'artista di origine catanese, con alle spalle una lunga carriera di critico d'arte (per molti anni, tra l'altro, ha scritto sulla "Terza pagina" della "Sicilia") è passato alla produzione pittorica in anni recenti, trasferendovi però le sue competenze di studioso. Abbastanza evidenti, infatti, le radici colte dei suoi dipinti, con riferimenti talvolta sorprendentemente eterogenei che spaziano dalla libertà espressiva dell'espressionismo astratto e dell'informale a un uso coloristico che si può fare risalire ai classici del Rinascimento italiano.
La mostra, frutto di una accurata selezione da parte dello stesso autore, comprende 15 opere di grande formato tra oli, tecniche miste, elaborazioni fotografiche. Nei dipinti si avverte, nonostante il richiamo ai più trasgressivi codici novecenteschi, un richiamo ai mai sopiti valori della plasticità pittorica e dell'armonia strutturale e soprattutto coloristica: la realtà subisce una sorta di "destrutturazione" che in buona parte la rende irriconoscibile, ma l'immagine riesce a restituirle profondità e una sui generis bellezza, frutto di percezioni mentali oltre che visive.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg