Economia Internet e lavoro 31/08/2015 20:04 Notizia letta: 2068 volte

L'importanza di un sito internet aziendale nel mercato contemporaneo

Una scelta irrinunciabile
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-08-2015/l-importanza-di-un-sito-internet-aziendale-nel-mercato-contemporaneo-500.jpg

Diciamoci pure le cose come stanno: se oggi un’azienda, un privato, un libero professionista, o anche una pubblica Istituzione non ha un sito web, sostanzialmente non esiste. Inutile nasconderci dietro inutili paraventi: i siti internet, ormai, sono vitali per la sopravvivenza stessa di un’attività. Chiunque, al giorno d’oggi, prima dell’acquisto di un prodotto o anche prima di dirigersi nel comune della propria città, dà un’occhiata al sito web per analizzare i prodotti e le eventuali alternative, ma anche semplicemente per osservare gli orari di apertura. Dato che l’utilizzo di Internet costituisce un’opportunità imperdibile sia per le aziende, sia per la creazione di occupazione, il Governo ha recentemente approvato l’investimento di 12 miliardi per la banda larga.
Successivamente ci sono anche i social media, i quali forniscono ulteriori possibilità per un’azienda di informare i propri clienti. Attraverso l’uso dei social, dei blog o delle chat, infatti, chiunque ne abbia interesse può interagire con un’azienda partecipando a discussioni con altri clienti e domandando maggiori informazioni. Se, da un punto di vista strettamente filosofico, qualche conservatore potrebbe anche arricciare il naso perché ormai il mondo reale, nel bene o nel male, deve passare necessariamente da internet, la stragrande maggioranza delle persone e soprattutto dei proprietari d’azienda, dovrebbero invece gioire per le immense possibilità che il XXI secolo sta offrendo.
Inoltre al giorno d’oggi, oltre ad avere un sito web e a essere presente sui social, è anche necessario avere una versione mobile del proprio sito. Ciò significa avere una versione user-friendly del proprio sito Internet anche su tablet e smartphone. Per realizzare una versione mobile vi sono diverse aziende come 1and1 che forniscono servizi per la creazione e l’ottimizzazione delle versioni mobile dei siti internet. La presente caratteristica è fondamentale per attrarre clienti ma è diventata anche indispensabile per non rischiare di essere penalizzati da Google e cadere nel dimenticatoio del web. Dallo scorso aprile con il cosiddetto “Mobile-geddon” infatti l’azienda Americana di Mountain View favorirà maggiormente quelle aziende che possiedono migliori versioni mobile del proprio sito Internet.
L’importanza di avere un buon sito web accompagnato da una versione mobile-friendly e dall’utilizzo dei social network, dunque, è talmente evidente che nessuna azienda privata o anche pubblica può sottrarsi a questa verità.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg