Attualità Ragusa 06/09/2015 19:28 Notizia letta: 17 volte

E' morto Rino Durante

Il suo cuore non ha retto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-09-2015/e--morto-rino-durante-500.jpg

Ragusa - E' morto oggi Rino Durante, giornalista, per anni caposervizio del quotidiano La Sicilia a Ragusa. 

Il suo cuore non ha retto, dopo anni di malattia. 

Rino era giornalista professionista ed ha iniziato la carriera giornalistica nel 1977 come collaboratore sportivo della redazione siracusana de “La Sicilia”. Nel 1980 si è iscritto all’albo dei giornalisti nell’elenco dei pubblicisti. Nei prima anni dell’attività è stato corrispondente da Siracusa de “La Gazzetta dello Sport”, nominato dall’allora direttore Candido Cannavò.
Dai primi anni 80 Domenico Tempio, condirettore de La Sicilia, lo ha nominato corrispondente da Siracusa di Antenna Sicilia. Come cronista televisivo si è occupato anche di cronaca nera, giudiziaria e politica. Settori questi, di cui si è continuato ad occupare in seguito, anche come giornalista della carta stampata. Nel 1992 ha sostenuto a Roma, con esito positivo, gli esami per diventare giornalista professionista.
Quindi ha assunto la direzione della redazione siracusana de “La Sicilia”. Nel giugno del 1996 è stato trasferito a Ragusa, dove fino al dicembre 2010 ha svolto la propria attività giornalistica come caposervizio e responsabile della redazione provinciale iblea de “La Sicilia”.

Durante era originario di Taverna, in Calabria, paese che diede i natali al pittore caravaggesco Mattia Preti. Di questo andava molto fiero. 

I funerali saranno celebrati lunedì, alle 11,30, nella chiesa di San Pietro a Ragusa.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg