Appuntamenti Santa Croce Camerina 07/09/2015 21:07 Notizia letta: 3027 volte

Tony Gentile, autore foto di Borsellino e Falcone, a Punta Secca

Dall'11 settembre
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-09-2015/1441653000-0-tony-gentile-autore-foto-di-borsellino-e-falcone-a-punta-secca.jpg&size=757x500c0

Santa Croce Camerina - Apre Colin Pantall e conclude Tony Gentile, autore della famosa foto in cui vengono ritratti sorridenti i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sono ben nove i talk che vedranno alternarsi importanti ospiti internazionali all’interno del fitto programma di “Gazebook”, il primo festival italiano dedicato al fotolibro, in programma dall’11 al 13 settembre a Punta Secca, in provincia di Ragusa (la Vigata televisiva della fiction de “Il commissario Montalbano”). In mezzo ci saranno fotografi come Mark Power, Guy Martin e Max Pinckers e tanti altri ad offrire i propri contributi in talk che diventano interessanti lezioni da seguire.
Si inizia venerdì 11 settembre con un doppio appuntamento serale. Dopo l’inaugurazione della manifestazione, prevista alle 18,30 con l’opening della mostra “City of Dreams" di Guy Martin, alle 21 si avrà appunto il primo talk con ospite Colin Pantall, critico e docente presso la USW a Newport, che parlerà del fotolibro tra sogno e realtà. Alle 22 un altro ospite internazionale, il fotografo documentarista Mark Power, fotografo Magnum, che parlerà invece delle immagini che documentano e del fotolibro.
Ben quattro i talk che “Gazebook” ha programmato per sabato 12 settembre. Si inizia alle 18 con l’editing per i magazine con ospiti Manila Camarini (D - La Repubblica), Tiziana Faraoni (L'Espresso), Daniele Zendroni (Graphic Designer L'Espresso), moderati da Maurizio Garofalo". Alle 19 il fotografo Roberto Boccaccino presenterà “Boy old boy”, la sua ricerca realizzata in un piccolo paese islandese dove non ci sono ragazzi sopra i quindici anni perché vanno altrove a studiare e difficilmente ritornano. Un lavoro che racconta, attraverso la fotografia, come “rendersi assenti”. Sulla nuova editoria indipendente si concentrerà invece il terzo talk, in programma alle ore 21, con Alex Bocchetto (Akina Books), Mirko Smerdel (Discipula Editions), Luca Santese (Cesura Lab), co-fondatori di varie case editrici di fotolibri, moderati da Chiara Oggioni Tiepolo". Infine l’atteso talk, in programma alle 22, con i fotografi internazionali Guy Martin e Max Pinckers (anche lui fotografo Magnum), moderati da Lina Pallotta.
Per l’ultima giornata di “Gazebook”, domenica 13 settembre, tre i talk programmati. Il primo è alle 18, con Lorenzo Tricoli e Giulia Zorzi dal titolo “Dal Bunga Bunga a Pinocchio - l'Italia ai giorni nostri”, con la presentazione del fotolibro “Le avventure di Pinocchio”, la rappresentazione degli anni più bui del Belpaese attraverso l’associazione delle foto esplicative con frasi tratte dalla famosa favola di Collodi. A seguire, alle 19, il talk con Federico Clavarino, dal titolo “Italia O Italia”, una visione personale e metaforica della nostra nazionale reinterpretata in un contesto enigmatico e quasi metafisico. Conclusione alle 21 con Tony Gentile che assieme a Pippo Pappalardo, e con la moderazione di Sandro Scalia, parlerà del suo fotolibro “La guerra, una storia siciliana”. Tra fotografia e memoria, abbinato ad un racconto di Davide Enia, Gentile ricostruisce parte della storia d’Italia attraverso un reportage che documenta l’efferatezza della mafia negli anni ’90 in Sicilia, un’isola piena di contraddizioni, tra vita di strada, politica, omicidi, stragi. Una guerra non dichiarata. “Gazebook” prevede anche una serie di mostre fotografiche, workshop, letture portfolio e momenti social con degustazioni e musica. “Gazebook” è un progetto culturale lanciato da tre giovani fotografi, Teresa Bellina, Melissa Carnemolla e Simone Sapienza, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al complesso ma al tempo stesso ricchissimo mondo della fotografia.
“Gazebook” si avvale dell'esperienza di un comitato scientifico composto da Lina Pallotta (Fotografa e Docente), Maurizio Garofalo (Art Director), Chiara Oggioni Tiepolo (Curatore e Direttore Artistico 'Foiano Fotografia') e Colin Pantall (Fotografo, Critico e Docente).

Redazione