Attualità Ragusa

Panvini a Siracusa

Gueli a Ragusa?

Ragusa - Dopo tre mesi di attesa, è l’archeologa etnea Rosalba Panvini il nuovo soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Siracusa.

Il direttore generale del Dipartimento regionale ai Beni culturali, Gaetano Pennino, ha firmato il decreto di nomina confermando così le indiscrezioni delle ultime settimane quando il nome della dirigente ha scatenato il malumore del coordinamento degli ambientalisti “Sos Siracusa” preoccupati da alcune decisioni prese da Panvini alla guida della Soprintendenza di Caltanissetta prima e Ragusa poi che avrebbero violato le norme del Piano paesaggistico.
Serena, la neo-soprintendente dichiara di aver lei stessa sollecitato l’assessore regionale ai Beni culturali, Antonio Purpura, a verificare le accuse mettendo a disposizione documenti e uffici.

Rosalba Panvini sarà alla guida della Soprintendenza di Siracusa che, in questi mesi, è stata affidata alla reggente Mariella Musumeci la quale, dopo il pensionamento di Beatrice Basile, ha retto le redini dello storico ufficio di Piazza Duomo. «Una scelta nel segno della trasparenza», commenta l’assessore Purpura.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif