Appuntamenti Pozzallo 20/09/2015 17:53 Notizia letta: 2352 volte

Convegno Un mare di bambini

Il 22 settembre
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-09-2015/1442764423-0-convegno-un-mare-di-bambini.jpg&size=666x500c0

Pozzallo - In questi anni, ma in particolare negli ultimi mesi, il problema dell’accoglienza delle popolazioni migranti, o meglio delle popolazioni in fuga da guerre, da situazioni politiche inaccettabili e di persecuzione e da condizioni di vita incompatibili con la dignità umana, si è rivelato superiore a qualunque aspettativa. Questo ha messo in crisi il seppur ben organizzato sistema di accoglienza che il nostro paese aveva cercato di realizzare prima con Mare Nostrum ed ora con l’attuale sistema congiunto europeo.

Per tutte queste ragioni Biomedia insieme alla SIN Società di Neonatologia e alla SIP Società Italiana di Pediatria hanno organizzato il convegno dal titolo “Un mare di bambini”. L’incontro si terrà il 22 settembre alle ore 17:30, presso lo Spazio Cultura Meno Assenza di Pozzallo, realizzato proprio per la prima accoglienza dei tantissimi immigrati che ogni giorno sbarcano sulle coste siciliane. Lo scopo dell’incontro è quello di favorire un confronto e una discussione sulla tematica molto attuale dell'emergenza profughi, con l'obiettivo di condividere e promuovere attività di intervento assistenziali e sanitarie a supporto dei numerosi neonati e bambini che sbarcano sulle nostre coste.

Fondamentale è il coinvolgimento delle Società Scientifiche, SIN e SIP che, presa coscienza delle reali esigenze e difficoltà organizzative e sanitarie che gli operatori di primo soccorso incontrano quotidianamente, sono chiamate a proporre percorsi di formazione medica continua per i volontari e nuove strategie di intervento condivise tra operatori, medici neonatologi e pediatri. Un ulteriore supporto alle Istituzioni, ai medici di sbarco, agli operatori sociali ed ai responsabili dell’emergenza immigrati di Pozzallo, che sono da sempre impegnati attivamente nell'accoglienza dei profughi.

Su questa scia Biomedia e SIN Società Italiana di Neonatologia hanno inoltre stanziato un contributo per finanziare la riqualificazione di aree verdi e parchi giochi pubblici a Pozzallo, aree comuni che consentiranno una migliore integrazione di famiglie e bambini profughi nella comunità locale e di cui verrà garantita la manutenzione per cinque anni.

Il convegno, realizzato con il patrocinio del Comune di Pozzallo e dell’ASP di Ragusa e moderato da Giuseppe Agosta, Presidente di Biomedia , vedrà la partecipazione e l’intervento tra gli altri del prof. Costantino Romagnoli, Presidente SIN Società Italiana di Neonatologia; del Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna; del Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè e del Direttore Generale ASP di Ragusa Maurizio Aricò.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg