Economia Milano

Il ragusano dop all'Expo

Dal 22 al 25 settembre

Milano - Il formaggio tipico e storico del territorio degli iblei, il “ragusano dop” , torna all’expo di Milano. Insieme agli altri tre formaggi siciliani a Denominazione di Origine Protetta (Pecorino Siciliano, Piacentinu Ennese e Vastedda del Belice), dal 22 al 25 settembre, sarà protagonista del “Gran Tour dei Formaggi di Sicilia Dop” oltre che della vetrina e delle qualificate e qualificanti iniziative promosse dall’Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi) in diretta collaborazione con i Consorzi di Tutela direttamente interessati.
Il formaggio come modello di sviluppo locale, quattro giorni di presenze come ambasciatori della realtà casearia dell'isola. I quattro Consorzi di Tutela, con iniziative singole e comuni, metteranno in evidenza le caratteristiche qualitative ed organolettiche dei rispettivi formaggi e dimostreranno che trattasi di prodotti ottenuti dalla lavorazione esclusivamente di latte siciliano ed illustreranno le fasi di lavorazione, le attrezzature tradizionali e di legno utilizzate e soprattutto il loro stretto legame ai territori di produzione ed alle aree a tal fine delimitate: elementi tutti scrupolosamente indicati in ognuno dei disciplinari approvati a livello comunitario, nazionale e regionale il cui puntuale rispetto è sottoposto alla attenta vigilanza degli organi di controllo all’uopo incaricati del Ministero delle Politiche Agricole. Alimentari e Forestali.
Sul Palco del Cluster Bio-Mediterraneo i responsabili dell’Onaf oltre ad illustrare le tecniche riguardanti l’assaggio dei formaggi, insieme ai rappresentanti e gli esperti dei Consorzi di Tutela, daranno vita ad una serie di degustazioni ed oltre ai giornalisti impegnati nel settore agroalimentare e a seguire le produzioni di qualità, ai bayers nazionali ed internazionali, incontreranno e dialogheranno con le delegazioni delle Associazioni Italiani nel Mondo, della Federazione delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia e dei Siciliani nel Mondo sul tema “Gli italiani Ambasciatori del Formaggio nel Mondo”.
Il “Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano dop” sarà presente con il presidente Giuseppe Occhipinti e col direttore Enzo Cavallo. L’iniziativa è inserita nel progetto sostenuto dall’ex Provincia Regionale coi Fondi Ex Insicem.
“Il ragusano dop non poteva non essere presente alla iniziativa promossa dall’Onaf ed organizzata in piena collaborazione con i consorzi di tutela dei formaggi dop siciliano. Stiamo lavorando per inserire il nostro formaggio nel circuito della grande distribuzione organizzata e per la internazionalizzazione delle nostre aziende. La presenza ad Expo la consideriamo assai importante ed i risultati speriamo siano all’altezza delle attese del territorio e dei nostri allevatori”

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif