Lettere in redazione Ragusa 21/09/2015 00:21 Notizia letta: 11478 volte

Addio Nicola Spata, dottore dei piccoli

Un sentimento di cordoglio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-09-2015/1442818791-0-addio-nicola-spata-dottore-dei-piccoli.jpg&size=483x500c0

Ragusa - Dopo breve malattia si è spento nella sua abitazione di Marina di Ragusa il Dott. Nicola Spata: il pediatra che da oltre 60 anni ha curato intere generazioni di bambini.
Un uomo a 360 gradi, di una intelligenza vivace non comune, di uno spirito assai giovanile che con i suoi modi sempre garbati e gentili incantava i suoi piccoli pazienti. Un solido punto di riferimento per i genitori che con grande fiducia gli affidavano la vita dei propri bambini, certi che avrebbe trovato per loro le cure più adeguate. Spesso le visite si trasformavano in imperdibili occasioni per ascoltare perle di saggezze delle quali poter fare tesoro ed erano interessanti i suoi racconti di un lontano passato che purtroppo oggi non ci appartiene. Il dottore alla vecchia maniera che non lasciava mai nulla al caso, sempre disponibile, scrupoloso e attento nel formulare le diagnosi, che non avrebbe mai tradito il giuramento di Ippocrate, ma soprattutto il dottore che amava profondamente la professione medica e che metteva sempre in primo piano " i suoi bambini"come tanto amava definirli lui.
Già ci sentiamo tutti un pò più soli, ma ci piace immaginare che, allegro e sorridente come sempre, sia stato accolto in cielo dagli angeli delle migliaia di bambini che con tanto amore ha curato in tutti questi anni.
Grazie di cuore dott. Nicola.

Maurizio Lorusso