Appuntamenti Taormina 03/10/2015 16:58 Notizia letta: 2330 volte

Da Scicli a Taormina, passando per Chiaramonte

Lo chef Giuseppe Causarano
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-10-2015/1443884374-0-da-scicli-a-taormina-passando-per-chiaramonte.jpg&size=699x500c0

Taormina - La Sicilia rappresentata dalle sue forze più giovani, quegli chef della “nouvelle vague” che tanto si stanno distinguendo per il loro lavoro e i cui piatti la raccontano lunga sulle loro origini, la formazione e la loro idea di cucina. Saranno tre i giovani chef che prenderanno parte a Taormina Gourmet, l’evento organizzato da Cronache di Gusto e che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre.

Dal capoluogo al ragusano passando per una delle perle delle Eolie, Carmelo Trentacosti, lo sciclitano Giuseppe Causarano e Martina Caruso saranno protagonisti di tre diversi coking show all’Hotel San Pietro di Taormina.

Trentacosti è lo chef di Villa Igiea a Palermo. Ai tavoli del suo ristorante ha visto sfilare le personalità più illustri.

Il piatto che preparerà per il coking show previsto lunedì 26 ottobre alle 16, sarà una triglia farcita alle verdure croccanti con bisque di crostacei, gambero bianco di nassa, crema di lattuga riccia e bottarga di caviale.

 

Giuseppe Causarano è lo chef di Locanda Gulfi a Chiaramonte. A lui è andato, quest’anno, il premio Best in Sicily 2015 di Cronache di Gusto come miglior nuovo talento e sarà lui a dare ufficialmente il via ai cooking show del terzo anno di Taormina Gourmet, sabato 24 ottobre alle 11.30. Il suo piatto sarà “Sfumature d’autunno”, nato dalle suggestioni evocate da una passeggiata lungo il fiume Irminio e dalla scoperta di una natura incontaminata affascinante e suggestiva nella sua versione autunnale fatta di melagrana, foglie secche, funghi e germogli.

Martina Caruso è la giovane chef dell’Hotel Signum di Salina nell’arcipelago delle Eolie. È suo il piatto dell’anno 2015 secondo Cronache di Gusto: l’assoluto di triglia, un piccolo capolavoro di equilibrio e consistenza che riproporrà in esclusiva per il pubblico di Taormina Gourmet domenica 25 ottobre alle 13.

Ogni cooking show costerà 15 euro. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg