Economia Scicli 05/10/2015 13:40 Notizia letta: 2702 volte

Scicli Albergo Diffuso, primo classificato in Sicilia

60 posti letto
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-10-2015/1444045275-0-scicli-albergo-diffuso-primo-classificato-in-sicilia.jpg&size=666x500c0

Scicli - Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha decretato un altro primato di Scicli Albergo Diffuso. L’iter burocratico si è concluso nei giorni scorsi con il sopralluogo e la conseguente classificazione.
Con 24 unità abitative, per un totale di 60 posti letto, l’innovativa struttura turistico-ricettiva ha ottenuto anche l’approvazione del dirigente del IV Settore Turismo per il prossimo quinquennio. La gestione unitaria dell’intera struttura è di Ezio Occhipinti, titolare dell’impresa che ha sede a Scicli.
Dopo aver avuto un ruolo di primo piano nella stesura della legge approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana, su proposta del Movimento Cinque Stelle, Scicli Albergo Diffuso si afferma come modello di “albergo orizzontale” in Sicilia.
Una formula vincente per la semplicità in sé. Scicli Albergo Diffuso è una struttura tessuta sul territorio, per recuperarne e valorizzarne l’autentica bellezza, e offrirlo al viaggiatore nella sua veste più genuina. Nessuna nuova costruzione ma un sistema a impatto zero, in piena armonia con l’esistente. Case, camere e servizi nelle dimore del centro storico, restaurate per garantire il massimo confort, rispettando le peculiarità del contesto.
Tutto, reception e sala colazione inclusa, nel raggio di 300 metri. Le basole dei vicoli Patrimonio dell’Umanità al posto della grigia moquette, i balconi barocchi al posto delle anonime stampe incorniciate nei corridoi degli alberghi convenzionali.
Scicli Albergo Diffuso vive nei tipici dammusi in pietra, nelle case storiche e nei palazzi nobiliari dove è garantito il tradizionale servizio alberghiero, con pulizia e cambi giornalieri di biancheria da letto e da bagno, l’assistenza della Reception e la Colazione Diffusa, fiore all’occhiello dell’albergo gestito da uno staff giovane e dinamico.
La Colazione Diffusa è il racconto dei sapori della tradizione locale a tavola: dalla frutta fresca di stagione ai dolci tipici, dalle torte fatte in casa alle prelibatezze caserecce (formaggi, salumi e pomodoro). Un rito che si svolge al Millennium, nel salotto elegante della città in Via Francesco Mormino Penna, dove ogni mattina gli Ospiti si incontrano con gli abitanti del posto per scambiarsi informazioni e conoscenze celate negli sguardi, nel dialetto e nei modi di vivere.
Scicli Albergo Diffuso si caratterizza per il profondo legame, che diventa fusione, tra “struttura” e territorio, tra Ospite viaggiatore e abitante del borgo.
L’originalità che accompagna la qualità del servizio è garanzia di un’esperienza di viaggio unica. Questo è unconventional living, la proposta di Scicli Albergo Diffuso.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif