Appuntamenti Ragusa 07/10/2015 18:19 Notizia letta: 1854 volte

Notai a confronto a Ragusa

Il 10 ottobre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-10-2015/notai-a-confronto-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - È possibile rinunziare con un atto alla proprietà? Quali gli effetti? E quali le problematiche in materia di trascrizione e profili fiscali della rinunzia? Si può agevolare la circolazione dei beni donati con la rinunzia all'azione di restituzione ?
Sono alcuni dei temi che saranno affrontati sabato 10 ottobre nel corso di un incontro dal titolo ‘Il Notaio tra norme ed applicazione pratica: rinunzia all’azione di restituzione, alla proprietà, accordi tra conviventi e altri istituti di rilevanza notarile’. Due le sezioni per la giornata di studio, dalle 9.30 alle 18.30, organizzata dal Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Ragusa e Modica e ospitata al Poggio del Sole Resort (strada provinciale Marina di Ragusa km 5,7). Interverranno Notai ed esperti di diritto da tutta Italia. Si affronteranno anche temi importanti quali il rifiuto del coacquisto nella comunione legale, gli accordi di reintegrazione della legittima e la rinuncia agli effetti del testamento, il rent to buy ad un anno dalla sua nascita ufficiale, gli accordi tra conviventi, la revocatoria semplificata e la compatibilità dei negozi giuridici in esame con le normative vigenti.
Saranno presenti il Presidente del Consiglio nazionale del Notariato, Maurizio D’Errico, il Presidente del Comitato regionale notarile della Sicilia, Renato Caruso, il Presidente del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Ragusa e Modica, Giovanna Falco.

Redazione