Economia Ragusa

Le vendite dei quotidiani in provincia di Ragusa

Dati Audipress



Ragusa - Sono usciti i dati ufficiali Audipress 2015 relativi ai lettori medi al giorno delle testate cartacee più lette in Italia, provincia per provincia.

Ci soffermiamo su quelli della provincia di Ragusa. Audipress riporta che su 274mila abitanti in Provincia, giornalmente 4mila 500 persone scelgono di acquistare La Sicilia che si conferma dunque il giornale più letto, secondo queste stime.

Seguono il Corriere della Sera, con 3 mila persone che acquistano il quotidiano in edicola, Repubblica, che vende 2 mila copie al giorno, la Gazzetta dello Sport con mille seicento acquirenti giornalieri, Il Giornale di Sicilia con mille 400 lettori, Corriere dello Sport-Stadio con 600 lettori, Tutto Sport con 400 lettori. 

Irrilevante il dato della Gazzetta del Sud, probabilmente in ragione del fatto che la redazione ragusana ha chiuso.

I giornali Audipress raccolgono in tutto 63mila lettori. Qualche considerazione va fatta: ci sembra un dato sottostimato quello relativo agli abitanti totali della Provincia di Ragusa, in quanto secondo altre fonti gli abitanti dovrebbero essere circa 318.249mila e non 274mila. Sempre riferendoci ai dati Audipress, fa specie anche il fatto che il Corriere della Sera riesca a battere per numero di copie La Repubblica. Corriere, infatti, non ha nessuna sede territoriale in Sicilia, al contrario di Repubblica che invece ha l’edizione di Palermo. Non ci si stupisce di fronte al fatto che i giornali sportivi rientrino invece nella top ten, anche se bisogna tenere conto della stagionalità degli eventi in sé. Tengono comunque bene, rispetto alle testate nazionali, i giornali che si occupano di cronaca regionale, visti i dati sia de La Sicilia che del Giornale di Sicilia.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713262457-3-bapr-ecobanking.gif


© Riproduzione riservata