Lettere in redazione Modica 07/10/2015 11:32 Notizia letta: 1657 volte

Rifiuti. Abbate: io non transigo

Replica a Ivana Castello
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-10-2015/1444210379-0-rifiuti-abbate-io-non-transigo.jpg&size=670x500c0

Modica - Nonostante in consiglio comunale avessimo già trattato e discusso ampiamente delle transazioni finanziarie portate a termine con il comune di Scicli e con l'Ato Ambiente, volte a saldare debiti risalenti allo scorso decennio, trovo giusto spiegare in poche ed essenziali righe i contorni di questi accordi. I cittadini di Modica non devono farsi ingannare da comunicati e articoli volti solamente a nascondere la verità e a mettere in cattiva luce l'operato di questa amministrazione. Per quanto riguarda la transazione con il comune di Scicli riguardante l'utilizzo della discarica di S.Biagio voglio sottolineare ancora una volta l'enorme risparmio per le casse comunali, si parla di 4 milioni di euro, ottenuto grazie alle trattative concluse con la triade commissariale. Tra l'altro questo accordo è stato oggetto di critiche e polemiche aspre da parte sciclitana, in particolare modo di ex consiglieri comunali ed esponenti del Pd cittadino, lo stesso partito di chi a Modica invece critica questa amministrazione per quanto concluso. Il pagamento non è stato fatto lo scorso anno per lasciare, il più a lungo possibile, maggiore liquidità nelle casse comunali. In ogni caso la prima tranche di 1 milione e 200 mila euro è stata già saldata in data 5 ottobre.
Per quanto riguarda invece la transazione con l'Ato, posso solamente dire che tutto procede secondo accordi. Vista la somma elevata dei debiti contratti fino al 2012 abbiamo scelto di emettere giornalmente, a partire dallo scorso 30 settembre, mandati fino al raggiungimento della somma concordata. Somma che sarà raggiunta entro la fine di questa settimana, quando potremo chiudere definitivamente un contenzioso che il comune si porta dietro da anni.
Questo, per chiarezza in mezzo a tante falsità che si sentono in giro, era quanto dovuto ai miei concittadini.

Ignazio Abbate
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg