Attualità Acate 12/10/2015 11:37 Notizia letta: 2693 volte

Acate, l'incarico contestato

Tre scelte sindacabili
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-10-2015/acate-l-incarico-contestato-500.jpg

Acate - Sono giorni molto tesi per il sindaco di Acate Francesco Raffo, entrato nell’occhio del ciclone per aver effettuato alcune nomine dirette per incarichi esterni giudicate “inopportune” da parte delle opposizioni.

Incarichi speciali a tecnici e a professionisti che, secondo quanto sostengono le opposizioni, in particolare il Movimento Cinque Stelle, sarebbero stati dati ad hoc a parenti di consiglieri comunali. Ma ce n’è anche per il Movimento Cinque Stelle. La polemica, infatti, sta travolgendo anche i grillini che a loro volta vengono accusati dal movimento politico “Orizzonti chiari” di Giuseppe Di Natale e Gianpippo Busacca.

I casi “sospetti” di nomine facili sarebbero dunque tre in seno al consiglio comunale: due di maggioranza e uno di opposizione. Il primo caso riguarda il marito del consigliere Immacolata Licitra. Il Sindaco, infatti, avrebbe conferito un incarico al marito architetto, Giovanni Carrubba, stimato professionista. Il compenso per tale incarico si aggirerebbe intorno alla cifra di 40 mila euro.

Il secondo incarico, invece, è stato conferito alla ditta Gam Technology Infissi di Michele Amatucci, padre dell’assessore e consigliere comunale Isaura Amatucci. La somma per questo incarico si aggirerebbe intorno ai 1500 euro. Questi due incarichi sono stati aspramente criticati dal Movimento Cinque Stelle di Acate, che li ritiene inopportuni.

Il colpo di scena, però, arriva dal movimento Orizzonti Chiari. Sarebbe stato assegnato, infatti, un altro incarico professionale, precisamente a Ugo Lantino, cognato del consigliere comunale Cristian Palma, eletto proprio con il Movimento Cinque Stelle. Tale incarico si aggirerebbe intorno alla cifra di 1500 euro al mese fino a dicembre. Il Movimento Cinque Stelle di Acate, però, si dissocia dalle posizioni del consigliere Palma, dichiarando che ormai si è allontanato dal Movimento da almeno un anno. Il sindaco Raffo, d’altronde, ha la facoltà di conferire incarichi diretti a professionisti del settore, così come gli permette la legge.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg