Giudiziaria Ragusa

Truffa e peculato al Corfilac, assolto Licitra

Una formula piena e una prescrizione

Ragusa - Giuseppe Licitra, ex presidente del Corfilac (Consorzio per la ricerca sulla filiera lattiero casearia della Regione), é stato assolto dal reato di peculato e truffa aggravata (quest'ultimo prescritto).

L'assoluzione è arrivata dopo due ore di camera di consiglio. Il tribunale di Ragusa era stato presieduto da Vincenzo Ignaccolo, a latere Ivano Infarinato ed Eleonora Schininà. L'accusa sosteneva che Licitra avrebbe usato le carte di credito del Corfilac per cene, soggiorni in albergo in Italia e all'Estero, noleggio auto, acquisto di libri e prodotti informatici, senza autorizzazione dei consorziati. L'assoluzione, in merito a questo reato, è arrivata con formula piena perché il fatto non sussiste. Il tribunale, infatti, ha decretato che si trattava di spese istituzionali. Per quanto riguarda il reato di truffa, invece, Licitra è stato assolto per prescrizione, in quanto i fatti risalgono al 2006. Aveva chiesto, infatti, il rimborso di un conto d'albergo in quanto aveva pagato con la sua carta di credito personale. Il P.M. Valentina Botti aveva chiesto tre anni di reclusione per il reato di peculato, mentre aveva chiesto la prescrizione per la truffa.

Nel 2013, Licitra era stato prosciolto dal GUP per il reato di abuso d'ufficio, in merito ad alcune assunzioni contestate, mentre a febbraio dello scorso anno la corte dei conti aveva archiviato il procedimento per danno erariale. Questo processo dal quale Giuseppe Licitra e' stato assolto era scaturito dalle indagini effettuate dalla GdF, indagini concluse nel 2011, mentre nei giorni scorsi sempre la GdF ha denunciato l'ex Presidente per abuso d'ufficio, peculato e appropriazione indebita di materiale informatico di proprietà del consorzio. Secondo l'accusa, infatti, Licitra avrebbe commesso il reato in quanto avrebbe utilizzato le risorse umane e materiali del consorzio per lo svolgimento di attività esterne in favore di un'associazione privata.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif